VRIN-Virtual Reality for Migrants Social and Cultural Orientation and Inclusion

VRIN è un Progetto Erasmus + KA2 che si propone di promuovere l’integrazione dei cittadini provenienti da paesi terzi attraverso la progettazione e l’implementazione di strumenti formativi interattivi e coinvolgenti. Tali strumenti mirano a facilitare la comprensione del contesto locale, promuovere la partecipazione sociale e favorire l’inserimento lavorativo.

Le attività hanno riguardato in particolare la realizzazione di una piattaforma digitale che costituisce uno strumento di formazione utile per accompagnare le cittadine e i cittadini dei paesi terzi nel loro percorso di integrazione e inserimento. Si tratta di un percorso didattico innovativo, allineato alle ultime tendenze dell’evoluzione digitale, che offre un valido supporto alle comunità, alle amministrazioni locali, agli operatori e alle operatrici sociali e agli enti di formazione. Questo supporto facilita lo svolgimento delle attività di assistenza e accompagnamento e favorisce un accesso più agevole ai servizi e alla vita sociale per le persone di origine straniera

Per identificare i bisogni e le caratteristiche delle persone a cui sono destinati gli strumenti didattici sviluppati, è stata condotta una preliminare attività di ricerca e indagine. Questa fase si è basata su interviste e questionari rivolti agli operatori e alle operatrici che lavorano a contatto con persone di origine straniera. Dalle loro osservazioni sono emersi spunti e indicazioni fondamentali per la costruzione di contenuti formativi efficaci e adattati alle necessità reali.

Nelle fasi successive, i partner hanno lavorato alla creazione dei vari moduli formativi, i quali sono stati in seguito inseriti in una piattaforma digitale e infine sottoposti a test durante le attività di apprendimento, formazione e insegnamento (LTTA – Learning, Teaching and Training Activities) tenutesi a Cipro nella primavera del 2023. La piattaforma online include scenari di Realtà Virtuale (VR) in lingua inglese, che arricchiscono le informazioni teoriche presenti e forniscono un’esperienza formativa interattiva. Il materiale VR è stato creato con la collaborazione dei partner durante la fase di sceneggiatura e con il coinvolgimento di volontari nelle riprese.

I partner hanno infine completato la “Guida Interattiva VRIN“, un documento finalizzato a migliorare la comprensione delle esigenze e della situazione dei cittadini provenienti da Paesi Terzi, fornendo informazioni fondamentali riguardanti i Paesi coinvolti nel progetto.

La piattaforma digitale e la guida interattiva sono disponibili online sul sito web del progetto:

Sito web: https://vrin-project.eu/it/home-2/

Facebook:  https://www.facebook.com/VRINproject

Instagram: https://www.instagram.com/vrinproject_/

Newsletter:

VRIN_Newsletter 1

VRIN_Newsletter 2

VRIN_Newsletter 3

VRIN_Newsletter 4

 

Programma: Finanziato dal Programma Erasmus + Education and Training

Durata: 24 mesi (01/02/2022 – 31/01/2024)

Leader: Hello Youth_Svezia 

Partner: 

Flyer_EN (pdf format)

Flyer_IT (pdf format)