News

Oltre il take-make-waste: la moda ha bisogno di una rivoluzione sociale

Che ruolo ha il settore privato nella transizione ecologica? E, in particolare, come si posiziona la moda in questo contesto? Si parlerà di questo il 4 ottobre a Lampedusa, alla giornata conclusiva della International School on Migration. È diventato ormai un luogo comune associare moda e cambiamento climatico. I dati del suo impatto ambientale sono …

Angela Bortolotti riceve il Premio Tina Anselmi per la sua attività nello sportello Punto Migranti

All’interno del cortile della Biblioteca Archiginnasio a Bologna si è svolta, l’8 luglio, la quinta edizione del Premio Tina Anselmi, prima donna Ministro della Repubblica Italiana con delega al lavoro, organizzato da UDI-Unione Donne in Italia di Bologna e rivolto alle donne dell’Area metropolitana bolognese che si sono distinte nel mondo del lavoro. A ricevere …

La responsabilità sociale di città e territori per l’inclusione

La prossima edizione della International School on Migration si concentrerà sulle sfide sociali della transizione ecologica per ripensare l’inclusione in chiave sostenibile. Il piano verde dell’Unione Europea pone infatti la coesione sociale come punto di partenza del passaggio al modello circolare. Per raggiungere questo obiettivo, l’Unione ha predisposto un piano di interventi che garantiranno lavoro …

Gli aspetti sociali del Green Deal europeo

Il Green Deal europeo indica il 2050 come data ultima per raggiungere la neutralità climatica in Europa. Cosa significa? Fermare il cambiamento climatico e conquistare la sostenibilità ambientale e sociale richiedono una vera e propria rivoluzione del nostro stile di vita. Alla base di questa transizione c’è un progetto di sviluppo sostenibile alimentato dall’economia circolare, …