News

Quarta edizione del corso “Direction Employment – Competenze Informatiche e Digitali per l’inserimento lavorativo””

Sono partite le lezioni della quarta edizione del corso “Direction Employment – Competenze Informatiche e Digitali per l’Inserimento Lavorativo” organizzato da Lai-momo. Il progetto è finanziato da EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment, ed è rivolto a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) appartenenti a categorie svantaggiate e a rischio marginalizzazione. L’obiettivo …

Un Codice Operativo per la mediazione linguistico culturale nei servizi del Comune di Bologna

Nell’ambito del “Servizio centralizzato di mediazione linguistico culturale e di interpretariato rivolto ai servizi interni ed esterni del comune di Bologna”, Lai-momo soc. coop. soc. e Cidas soc. coop. soc. hanno realizzato un apposito Codice Operativo che raccoglie le linee guida dedicate al miglioramento dei colloqui in cui i servizi alla persona richiedono l’intervento di …

Community Storybook EPALE, scarica l’e-book

Cento storie personali, in cui educatrici ed educatori da tutta Europa raccontano le loro esperienze nell’ambito dell’apprendimento degli adulti. Storie che spesso partono da una sfida, nascono in contesti difficili, presentano ostacoli; storie che parlano di coraggio, creatività e passione. Per il secondo anno di seguito, EPALE (piattaforma elettronica per l’apprendimento permanente in Europa), ha …

Lavoro e opportunità per i/le rifugiati/e ucraini/e

La Commissione Europea ha lanciato la versione in lingua ucraina dello  strumento di mappatura delle competenze per aiutare le persone in fuga dalla guerra in Ucraina a definire le proprie competenze e connettersi con il mercato del lavoro e altre opportunità. Lo strumento EU Skills Profile Tool for Third Country National dell’Unione Europea è già …