News

Percorsi verso il lavoro: incontro in occasione del 20 giugno Giornata Mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno, nell’ambito della rassegna del “20 giugno Giornata Mondiale del Rifugiato“, abbiamo ospitato questo bellissimo incontro nella nostra sede Stazione Boldrini. Abbiamo iniziato con l’inaugurazione della mostra-cronistoria: #Ierioggimaipiù di SOS Mediterranée, con Amalia Goffredo e Lucia Manassi del gruppo Salvagente di Bologna. Poi si è aperto l’incontro sul lavoro con Daniele Greco, responsabile del servizio trasversale Formazione …

Iniziamo il progetto SUBLIME: gli obiettivi dell’Agenda 2030 interpretati dai confini dell’Europa

Oggi abbiamo rivisto persone con cui da tempo lavoriamo sul tema della migrazione, degli obiettivi dell’Agenda 2030 e dei confini, e persone nuove con cui lavoreremo nei prossimi 4 anni nel progetto SUBLIME (SDGs Unite Border communities as Leader of Inclusiveness, Mobilisation and Empowerment). Abbiamo partecipato al kick-off meeting con i 25 partner e il …

Riparte il lavoro di sviluppo di comunità nei sei Comuni dell’Unione Terred’acqua.

Da ottobre 2023, l’équipe multiprofessionale di coop. Lai-momo ha avviato una prima analisi dei bisogni del territorio dei sei comuni dell’Unione Terred’acqua in provincia di Bologna, incontrando i servizi sociali di ciascun comune, ideando e programmando interventi individuali o in contesti di gruppo con l’obiettivo di sostenere e potenziare le autonomie personali, co-costruire risposte e …

Scopri le storie a fumetti di NATURE: nuovi mestieri urbani per città più sostenibili

Il mondo dei fumetti è sempre stato uno straordinario mezzo di espressione e narrazione, capace di catturare l’attenzione e trasmettere messaggi potenti. Ora, grazie al progetto NATURE, questo medium prende vita in una collezione unica di storie a fumetti che non solo intrattengono, ma anche ispirano e informano. Nato con l’intento di riconoscere e valorizzare …