OPERATORE/RICE LEGALE

Lai-momo Società Cooperativa Sociale è attualmente alla ricerca per la sede di Bologna di un/una risorsa da inserire, con contratto a tempo determinato full time (38h), all’interno dell’area legale della cooperativa che si occupa di assistenza legale nella procedura di riconoscimento della protezione internazionale.

La risorsa si occuperà di orientamento e accompagnamento nella procedura di riconoscimento della protezione internazionale e preparazione della documentazione finalizzata alla sua formalizzazione, raccolta della memoria personale, sostegno nella pratica di ricorso avverso il diniego della protezione internazionale, informativa e orientamento sulla procedura di rimpatrio assistito volontario, informativa e orientamento sulla normativa italiana relativa alla tutela e protezione delle vittime di tratta di esseri umani, disbrigo pratiche amministrative con accompagnamenti dei beneficiari presso la Questura/Commissione Territoriale/Tribunale.

Viene considerato requisito indispensabile il possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o titolo equipollente. Non saranno presi in considerazione profili con percorsi di studio differenti.

E’ richiesto un buon utilizzo dei principali strumenti informatici (pacchetto Office) ed una buona conoscenza di almeno una lingua tra inglese e francese.

E’ gradita esperienza pregressa nel ruolo. Altri requisiti sono la predisposizione ai rapporti interpersonali, sia nel lavoro di equipe che nelle relazioni con enti esterni, precisione e puntualità nel portare a termine il lavoro assegnato e preferibilmente il possesso della patente di tipo B.

Si chiede disponibilità immediata con orario full time (38 ore settimanali).

L’offerta è rivolta a candidati/e di entrambi i sessi (L.903/77) e a persone appartenenti alle categorie protette (L.68/99).

Chi è interessato/a può inviare il curriculum vitae alla nostra casella e-mail