NATURE Project: nuovi mestieri contro il climate change

L’obiettivo principale del progetto NATURE, di cui Lai-momo è orgogliosamente partner, è riconoscere e valorizzare quelle competenze e capacità nascoste, che possano generare opportunità di lavoro e sviluppare servizi che rappresentino una risposta concreta alle sfide che le nostre città affrontano.

Come ben sappiamo, infatti, in tutta Europa (ma non solo) stanno emergendo problematiche simili, soprattutto in relazione alla necessità di rispondere all’emergenza climatica, che si porta appresso ricadute sociali ed economiche.

All’interno del progetto NATURE abbiamo quindi ipotizzato possibili soluzioni per immaginare una nuova narrazione urbana partendo da esempi concreti emersi nella ricerca condotta e i cui risultati sono stati raccolti nella Guida alle Buone Pratiche.

Nello specifico dalla ricerca è emerso che nuovi mestieri urbani stanno davvero prendendo vita, in diversi Paesi europei, lavori che forniscono una duplice risposta in termini di occupazione e inserimento lavorativo di persone vulnerabili e a rischio di emarginazione e in termini di cambiamenti resilienti delle nostre città.

Qui sotto potrete consultare e scaricare le schede di lavoro che descrivono questi nuovi mestieri, nati ai margini delle nostre città, che sono despecializzati e che si basano sul sapere esperienziale delle persone e che forniscono un servizio ambientale alla città. Dietro ogni mestiere c’è una storia, un’energia e una dinamica propositiva, nonché la voglia di immaginare un nuovo modo di vivere la vita in città, la vita sulla Terra.

Tra le schede troverete ad esempio la figura dell’artigiano sociale che, utilizzando materiali riciclati e tecniche di lavorazione sostenibili, promuove l’inclusione sociale e la partecipazione attiva degli abitanti nella trasformazione dei consumi.

L’educatore ambientale invece si occupa di sensibilizzare i cittadini sulle questioni ambientali e promuovere comportamenti e stili di vita sostenibili.

Troverete poi l’agricoltore urbano che si dedica alla coltivazione di orti e giardini urbani, producendo alimenti freschi e locali per la comunità. L’agricoltore urbano promuove la sicurezza alimentare, riduce l’impatto ambientale dei sistemi alimentari e favorisce la coesione sociale attraverso la condivisione degli spazi verdi.

Questi nuovi mestieri urbani e tutti gli altri che troverete si basano sulla connessione tra le persone e la natura, sulla valorizzazione delle risorse locali e sulla costruzione di comunità più resilienti e sostenibili.

Le schede si possono consultare e scaricare anche in inglese, francese e danese qui.

NATURE crede fermamente che queste nuove narrazioni urbane, basate su competenze e soluzioni comunitarie, possano trasformare le nostre città in luoghi più inclusivi, equi ed ecologici.  Aiutateci a diffondere questo messaggio! Condividete i nostri materiali e fate in modo che arrivino a quante più persone possibili!

Programma: Erasmus + Education and Training
Durata : 31 mesi (01/11/2021 – 01/06/2024)

Leader : Halage

Partners : 

• Sweden : Stiftelsen Hogskolan I Jonkoping
• France: Le LABA
• Italy : Lai-momo Societa’ Cooperativa Sociale
• Ireland: Bia Innovator Campus CLG
• Denmark: European E-learning Institute