A Bologna arriva il corso di formazione di NATURE Nuovi lavori sostenibili nelle città

It is our collective and individual responsibility…

to preserve and tend to the world in which we all live.

Dalai Lama

 

All’interno del progetto “NATURE – New Active Trades For A Urban Resilient Europe” Lai-momo organizzerà a Bologna il 26, 27 e 28 marzo una formazione gratuita rivolta a educatori/rici, formatori/rici, mediatori/rici e persone che si occupano di inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio/precaria.

NATURE nasce con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare quelle competenze e capacità nascoste, che possano generare opportunità di lavoro e sviluppare servizi che rappresentino una risposta concreta alle sfide delle città di oggi. In una ricerca condotta dall’università svedese di Jonkoping sono stati identificati 14 nuovi lavori che forniscono una duplice risposta in termini di occupazione e inserimento lavorativo di persone vulnerabili e a rischio di emarginazione e in termini di cambiamenti resilienti delle nostre città.

Durante la formazione in cui saranno coinvolti partecipanti provenienti, oltre che dall’Italia (Lai-momo), da Francia (Halage e Le Laba), Svezia (Jonkoping University), Irlanda (BIA innovator), Norvegia (European E-learning Institute) verranno analizzati, discussi e testati i risultati emersi nei 3 anni di progetto: schede dei nuovi mestieri, fumetti educativi e promozionali, moduli formativi.

Sarà un’occasione unica per entrare in contatto e scambiare esperienze e punti di vista con organizzazioni che si stanno impegnando per far sì che l’educazione delle persone adulte adotti nuove strategie per far fronte alle attuali problematiche legate all’occupazione e alla ricerca del lavoro, dopo anni di pandemia, crisi ambientale e conflitti.

Verranno anche organizzate alcune study visit per dare concretezza alla formazione.

Quando:

26, 27 e 28 marzo 2024, dalle 09.00 alle 17.00

Dove:

Sede di Lai-momo, via Boldrini 14/G Bologna (a 5 minuti a piedi dalla stazione)

Saranno organizzate anche 3 study visit nell‘area metropolitana di Bologna, in luoghi raggiungibili coi mezzi pubblici

Lingua:

Il training si svolgerà interamente in lingua inglese (livello B1)

Iscrizioni:

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 13 marzo attraverso il seguente form

Condizioni:

La partecipazione al training è gratuita, ma poiché i posti sono limitati è richiesto l’impegno a partecipare a tutto il corso. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Qui potete consultare il Programma.

Per info: https://natureproject.info/