Welcoming Bologna

Welcoming Bologna è un progetto di due anni, con capofila l’Associazione Africa e Mediterraneo, ispirato alla metodologia dello sviluppo di comunità e promosso nell’Area della Città metropolitana di Bologna. Prende spunto dal programma “Welcoming America”, nato negli Stati Uniti come movimento di città che operano per essere accoglienti e inclusive verso i “nuovi cittadini”, nella convinzione che la loro inclusione come membri attivi e partecipanti della comunità porti un beneficio concreto per tutti.

Welcoming Bologna ha coinvolto attori di vari settori pubblici e privati in un processo di inclusione che si è rivolto sia ai residenti stabiliti nel territorio bolognese da diverse generazioni, sia a quelli arrivati più recentemente, facendo della diversità dei cittadini una risorsa. Crediamo infatti che l’integrazione dei nuovi cittadini possa avvenire solo se si creano legami forti e interazioni tra le persone.

Nella prima fase di realizzazione del progetto è stato creato un gruppo di lavoro costituito dai rappresentanti di diversi enti attivi sul tema della migrazione nei distretti della città metropolitana di Bologna. Essi hanno costituito la task-force operativa di Welcoming Bologna, che ha preso spunto direttamente dalle metodologie applicate negli Stati Uniti e ha condiviso le successive tappe di implementazione delle attività.

Per il progetto, Lai-momo ha curato la brand e visual identity ideando e realizzandone la veste grafica per i canali di comunicazione online e offline (volantini, inviti e materiale informativo, newsletter, social media). Ci siamo poi occupati della creazione del sito – in lingua italiana, inglese e francese – che raccoglie news sulle attività svolte, informazioni sull’accoglienza e sul tema delle migrazioni, documenti e risorse scaricabili gratuitamente.

Abbiamo inoltre contribuito alla realizzazione di 18 iniziative pensate con e per i cittadini in diversi contesti e ambiti riguardanti la vita quotidiana della città, producendo una serie di video promozionali che ripercorrono le principali iniziative messe in atto nel corso dei due anni.

 

I risultati e la metodologia del progetto sono stati infine raccolti e divulgati attraverso un catalogo e un toolkit, di cui Lai-momo ha realizzato la grafica e l’impaginazione, disponibili in tre lingue e distribuiti a livello europeo grazie al supporto di UCLG – United Cities and Local Governments)

www.welcomingbologna.eu

Durata: settembre 2016 – settembre 2018

Partner: Africa e Mediterraneo (project leader), Comune di Bologna, Lai-momo coop. soc., Finanziamento: Cities Alliance con il supporto di UCLG – United Cities and Local Governments.

Il toolkit:
Il catalogo: