Welcoming Bologna

Welcoming Bologna è un progetto della durata di due anni, avviato a settembre 2016 e concluso a settembre 2018, ispirato alla metodologia dello sviluppo di comunità e promosso nell’Area della Città metropolitana di Bologna. Welcoming Bologna prende spunto dal programma “Welcoming America”, nato negli Stati Uniti come movimento di città che operano per essere accoglienti e inclusive verso i “nuovi cittadini”, nella convinzione che la loro inclusione come membri attivi e partecipanti della comunità porti un beneficio concreto per tutti.

Welcoming Bologna ha coinvolto attori di vari settori pubblici e privati in un processo di inclusione che si è rivolto sia ai residenti stabiliti nel territorio bolognese da diverse generazioni, sia a quelli arrivati più recentemente, facendo della diversità dei cittadini una risorsa. Crediamo infatti che l’integrazione dei nuovi cittadini possa avvenire solo se si creano legami forti e interazioni tra le persone.

Nella prima fase di realizzazione del progetto è stato creato un gruppo di lavoro costituito dai rappresentanti di diversi enti attivi sul tema della migrazione nei distretti della città metropolitana di Bologna. Essi hanno costituito la task-force operativa di Welcoming Bologna, che ha preso spunto direttamente dalle metodologie applicate negli Stati Uniti e ha condiviso le diverse tappe di implementazione delle attività.

Il progetto ha sostenuto anche la realizzazione di 18 iniziative pensate con e per i cittadini in diversi contesti e ambiti riguardanti la vita quotidiana della città.

I risultati e la metodologia del progetto sono stati raccolti e divulgati attraverso un catalogo e un toolkit, disponibili in tre lingue e distribuiti a livello europeo grazie al supporto di UCLG – United Cities and Local Governments.

Welcoming Bologna è un progetto dell’associazione Africa e Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Bologna e Lai-momo coop. soc., co-finanziato da Cities Alliance con il supporto di UCLG – United Cities and Local Governments.

sito web: http://www.welcomingbologna.eu

 

Il toolkit:

 

Il catalogo: