OBEC – One Block for Educational Credentials

OBEC (One Block for Educational Credentials) è un progetto di durata biennale finanziato dall’ Unione Europea (Erasmus+, KA204 – Strategic Partnerships for adult education) e gestito da 5 partner di Italia, Svezia, Belgio e Croazia, tra cui Lai-momo.
 
Il progetto mira ad esplorare le opportunità che la tecnologia della Blockchain può offrire in campo educativo semplificando e facilitando il rilascio e la convalida delle credenziali di apprendimento in modo unificato e applicabile nei Paesi europei. 
 
Poiché la Blockchain crea un’infrastruttura in cui i certificati possono essere archiviati ed emessi garantendo trasparenza, sicurezza e verificabilità, questa tecnologia ha la capacità di produrre effetti positivi soprattutto per il gruppo target del progetto, composto da migranti, studenti e persone con background di apprendimento alternativi (ad es. scuole di formazione professionale, esperienza lavorativa, programmi di formazione e volontariato).
 
Ad oggi è stata avviata la fase di ricerca necessaria a studiare le pratiche in essere e i problemi inerenti al trasferimento dei titoli di studio in Paesi diversi. 
Seguirà una fase di sperimentazione per lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di badge per il riconoscimento dei titoli di studio, utilizzando la tecnologia della Blockchain che culminerà in una raccolta di linee guida sul tema e di video esplicativi che saranno realizzati da Lai-momo.

OBEC Press Release ENG
OBEC Press Release ITA