NATURE – New Active Trades For A Urban Resilient Europe

Creare nuove professioni nel campo dell’agricoltura urbana per rispondere alle sfide della green transition per le città di domani. Orticoltore urbano, guardia ecologica, rigeneratore di suoli, addetto al compostaggio… questi sono alcuni dei lavori del futuro che potranno essere svolti nelle nostre grandi città.

Come costruire quindi città resilienti, cioè capaci di adattarsi alle sfide del momento, ai problemi socio-economici e ambientali degli anni a venire?

Queste le domande a cui vuole rispondere NATURE – New Active Trades For A Urban Resilient Europe, il nuovo progetto di cui come Lai-momo siamo orgogliosi di essere partner.

L’obiettivo principale è quello di far si che l’educazione degli adulti adotti nuove strategie per far fronte alle attuali problematiche legate all’occupazione e alla ricerca del lavoro, stravolti da anni di pandemia, dalla crisi ambientale e dai conflitti in corso.

Costruire città resilienti significa formare i cittadini di oggi e di domani, soprattutto le persone più fragili (precarie, disoccupate, rifugiate…) che spesso sono definite in base a ciò che non hanno: nessun lavoro, nessuna formazione, nessuna padronanza della lingua, nessun alloggio e quindi nessun potere di agire, di decidere della propria vita.

Anche se il loro status può essere amministrativamente o economicamente fragile, queste persone possiedono saperi e conoscenze solitamente svalutati nel sistema formativo classico, ma che possono costituire un patrimonio (lingue madri, conoscenze artigianali, agricole, culinarie, culturali…). Quando queste competenze vengono identificate, condivise e valorizzate, possono diventare leve per l’innovazione.

I partner di NATURE lavoreranno assieme per creare nuovi posti di lavoro nel campo dell’agricoltura urbana nelle periferie urbane, dove vivono le persone meno privilegiate.

NATURE inoltre mira a sviluppare le competenze dei formatori che lavorano alla formazione e all’inclusione di persone adulte in situazioni precarie (uomini e donne rifugiati, disoccupati, scarsamente alfabetizzati…) per formarli alle professioni dell’agricoltura urbana di domani.

Sito web:  Nature Project

Programma: Erasmus + Education and Training
Durata : 31 mesi (01/11/2021 – 01/06/2024)

Leader : Halage

Partners : 

• Sweden : Stiftelsen Hogskolan I Jonkoping
• France: Le LABA
• Italy : Lai-momo Societa’ Cooperativa Sociale
• Ireland: Bia Innovator Campus CLG
• Denmark: European E-learning Institute