LA RETE RELAZIONALE DELLA PERSONA E DELLA COMUNITA’. Forme di sostegno socio-educativo-territoriale per l’inclusione sociale

Da anni attiva nel Distretto di Pianura Ovest con progetti di sostegno alla vulnerabilità e all’inclusione socioeconomica, coop. Lai-momo ha attivato tra il 2019 e il 2020 un intervento di contrasto alla povertà nell’ambito delle Misure di Inclusione Sociale e di Sostegno al reddito per l’azione di Potenziamento degli interventi sociali rivolti ai beneficiari del REI (Reddito di Inclusione) e del RES (Reddito di Solidarietà della Regione Emilia-Romagna).

L’intervento, concertato con la rete dei Servizi Sociali Territoriali e con gli Enti locali, prevede l’individuazione tra gli aventi diritto alle misure di cui sopra dei casi di bisogno complesso, che non siano cioè il mero effetto di una condizione di disoccupazione «ordinaria» ma in cui intervengano altri fattori di vulnerabilità sociale, economica o sanitaria.

In questi casi Lai-momo fornisce un servizio flessibile dedicato nello specifico alle attività di informazione, progettazione, formulazione e attuazione di progetti educativi e di accompagnamento sociale individualizzati, progetti di animazione socio-educativa e culturale e progetti di comunità, valorizzando l’ottica interculturale, le esperienze di servizi specialistici realizzate nel territorio da oltre un decennio, il radicamento delle collaborazioni costruite nel tempo con la rete sociale dei Comuni che compongono il Distretto. Il focus dell’intervento è la riformulazione delle modalità relazionali ritenute inadeguate fra la persona e il contesto di riferimento, sia all’interno del nucleo familiare sia al di fuori di esso, garantendo lo sviluppo di un processo di mediazione tra l’individuo in difficoltà, le altre persone e le organizzazioni sociali.

All’interno di questa cornice, la cooperativa sta portando avanti anche due azioni specifiche di educativa condominiale in due stabili di edilizia residenziale pubblica ubicati nelle frazioni dei Comuni di Sala Bolognese e Crevalcore. Lo scopo, in queste due aree ad elevata marginalità, è quello di incoraggiare e sostenere gli inquilini nella costruzione e condivisione di azioni positive e responsabili volte al miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni, nel reciproco rispetto, attraverso un approccio interculturale.