Il Progetto “Intergenerational Pedagogies for Adult Learning” (INTEL) coinvolge professioniste e professionisti impegnati nella formazione delle persone adulte al fine di promuovere l’apprendimento intergenerazionale quale mezzo di inclusione, dialogo e crescita umana e professionale.
L’obiettivo principale di INTEL è la progettazione e lo sviluppo di uno strumento digitale inclusivo, interattivo e di facile utilizzo che fornisca ad educatrici ed educatori nuove conoscenze relative all’apprendimento intergenerazionale e arricchisca il loro bagaglio di competenze metodologiche e strategie educative.
A partire da una approfondita ricerca sul campo basata sulla realizzazione di focus group e interviste ad esperte ed esperti di educazione e ad apprendenti, verranno individuati i bisogni e le caratteristiche che riguardano l’apprendimento delle persone adulte in ciascun paese rappresentato.
Sulla base dei risultati raccolti, verranno identificati differenti moduli formativi che verranno sviluppati ed elaborati da ciascun partner e successivamente strutturati all’interno di una innovativa piattaforma digitale dedicata a formatrici e formatori e persone impegnate nel campo dell’educazione per fornire loro spunti e informazioni sull’apprendimento intergenerazionale.
I programmi e gli strumenti elaborati verranno utilizzati e sperimentati durante la fase di testing che si terrà a Cipro nella primavera 2023.
Qui la pagina Facebook: https://www.facebook.com/INTELprojectEU mentre il sito internet sarà disponibile a breve.
Programma: Finanziato dal Programma Erasmus + Education and Training
Durata: 24 mesi (01/02/2022 – 31/01/2024)
Leader: UAB Kauno Petrasiunu darbo rinkos mokymo centras
Partners:
- Italy: Lai-momo Società Cooperativa Sociale
- Cyprus: Citizen In Power – C.I.P.
- Cyprus: Center for Social Innovation – CSI
- Greece: IASIS
- Spain: Associacion Valencia Inno Hub
- Sweden: Mobilizing Expertise