FAMI NETWORKING: Minori stranieri non accompagnati

Tra il 2018 e il 2019 coop. Lai-momo ha partecipato al progetto FAMI Networking MSNA Bologna, avente come capofila la Prefettura di Bologna e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione europeo. Il progetto, che vedeva come partner anche Camelot soc. coop. soc. (ora CIDAS), il consorzio di cooperative L’Arcolaio e l’associazione MondoDonna ONLUS, aveva l’obiettivo di istituire e consolidare un gruppo tecnico multidisciplinare per affrontare le difficoltà inerenti alla gestione dei Minori stranieri non accompagnati-MSNA accolti nelle strutture dell’area metropolitana bolognese. Questo obiettivo è stato perseguito tramite un percorso di formazione rivolto alle autorità pubbliche sui temi della normativa sui MSNA e sulla tratta di esseri umani, dell’applicazione del regolamento di Dublino ai valichi di frontiera, dell’accertamento della minore età e dell’accoglienza dei minori.

Un altro scopo del progetto era rafforzare le forme di collaborazione inter-istituzionali tra i soggetti gestori dell’accoglienza e le autorità di pubblica sicurezza, relativamente alle procedure volte all’accertamento dell’età anagrafica.

Per FAMI Networking Lai-momo ha prodotto anche un video informativo rivolto proprio alle autorità pubbliche e ai soggetti istituzionali coinvolti che, grazie all’immediatezza dell’animazione mirava a informarli sulla definizione, il rintraccio, l’identificazione e la presa in carico dei MSNA, oltre che sulle diverse tipologie di percorso a loro disposizione.