Corsi di lingua italiana

Lai-momo coop. sociale da diversi anni progetta, organizza e realizza percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana rivolti a cittadini stranieri adulti. I corsi coprono i diversi livelli proposti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), adattandosi alle esigenze del target di riferimento, anche tenendo conto delle necessità legate al conseguimento delle certificazioni di conoscenza della lingua italiana per l’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e per l’Accordo di integrazione.

La programmazione e realizzazione dei corsi dedicati a cittadini di origine straniera e agli ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinaria avviene in stretta collaborazione con le Amministrazioni locali e rendendo l’offerta didattica integrata e complementare agli altri corsi offerti dai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e dalle altre realtà che operano nel settore, a Bologna e nell’Area Metropolitana.

Lai-momo si avvale di docenti qualificati in possesso di certificazioni di competenza in didattica dell’Italiano a stranieri e continuamente aggiornati sui più recenti metodi e tecniche di glottodidattica. All’interno dei corsi viene utilizzato materiale didattico appositamente selezionato e realizzato dopo una apposita valutazione da parte dello staff di docenti: libri di testo, dispense e altri materiali originali che sono consegnati gratuitamente ai corsisti.

Lai-momo ha ottenuto nel 2013 la certificazione relativa agli standard di qualità per l’insegnamento dell’italiano L2 definiti a livello regionale e rilasciata attraverso concorso pubblico dalla Provincia di Bologna.