Una giornata per guardare al futuro. La Fiera del Lavoro dell’Appennino bolognese

Erano presenti oltre 400 persone alla prima Fiera del Lavoro dell’Appennino bolognese, che si è tenuta il 9 aprile 2019 negli spazi della Biblioteca comunale di Vergato.

Questa iniziativa è stata organizzata dalla Città Metropolitana di Bologna , Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, Comuni di Sasso Marconi e Alto Reno Terme, in collaborazione con Insieme per il lavoro , con lo scopo di offrire un’occasione tra chi cerca e chi offre lavoro.

A questo progetto hanno aderito 22 aziende del territorio, che hanno conosciuto i candidati con un colloquio individuale. Per candidarsi era necessario inviare il proprio curriculum vitae entro il 4 aprile, e nei giorni prima della Fiera, Lavoro Più aveva già effettuato 243 colloqui telefonici con i candidati per aiutarli nell’orientamento al colloquio con l’azienda.

Anche Coop Lai-momo ha partecipato alla Fiera del Lavoro, accompagnando circa 30 ospiti di strutture d’accoglienza sia CAS che SPRAR, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, strutture gestite sia da noi che da altri enti gestori. È stato attuato per ciascuno di loro un accurato bilancio delle competenze (conseguite sia nel paese d’origine che in Italia), la redazione del curriculum vitae e una simulazione di un primo colloquio di lavoro.

La Fiera infatti è stata un’importante occasione per aiutare le persone che dispongono di meno strumenti nella ricerca di un’occupazione ad avere una reale possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro italiano, sostenendo in un unico giorno una serie di colloqui con le aziende del territorio interessate.

All’evento hanno aderito: Borelli Transmission Components srl, Lenzi Raoul spa, Salumificio Vitali spa, Ferretti srl, Bernabei Trasporti srl, Green Power Service srl, Palmieri Group, Casp Brasimone, Metalcastello spa, Coop Reno, Eurema Terza Età srl, Fondazione Santa Clelia Barbieri, Hotel Helvetia Thermal Spa srl, Manz Italy, F.lli Cinotti srl, Tacchificio Monti srl, Piquadro spa, Rocchetta Food srl, Marconigomma spa, Nuova Rivetteria Bolognese srl, Comur srl, Energy di Cavicchi Ivan & c. snc.

Tutti i candidati si sono detti soddisfatti della giornata svolta e disponibili a ripetere l’esperienza, compilando un anonimo foglio di gradimento preparato dall’agenzia interinale Lavoro più.

Le possibilità non si sono concluse durante il giorno della fiera, come ha affermato Massimo Gnudi, sindaco di Vergato e consigliere metropolitano delegato allo Sviluppo economico, infatti, «successivamente alla fiera le persone saranno nuovamente contattate, o per il follow up rispetto alla candidatura, o per prestare il consenso ad essere contattati dall’agenzia Lavoro più o per accedere ai servizi di Insieme per il lavoro». Alcuni nostri candidati hanno già ricevuto una telefonata per la convocazione per un secondo colloquio conoscitivo in azienda e per loro manteniamo le dita incrociate!