Sono online la call for interest e lo strumento di autovalutazione del progetto AMARE-EU

Il progetto mira ad aumentare la resilienza delle città in una prospettiva multiculturale e inclusiva

Il progetto AMARE-EU entra nel vivo e rende disponibili online uno strumento di autovalutazione e la call for interest per città e amministratori locali. I due documenti sono stati finalizzati nel corso di un incontro tra i partner avvenuto nelle scorse settimane a Cipro e sono ora disponibili per tutti i comuni europei che vogliono investire nel rafforzamento della loro resilienza.

In particolare, lo strumento di autovalutazione è un questionario attraverso il quale le città possono fare un’analisi del contesto di partenza, del livello di consapevolezza di abitanti e amministratori, e del piano di gestione dei rischi da loro implementato, in modo da valutare le loro capacità nell’unire strategie di prevenzione e resilienza con azioni finalizzate al rafforzamento dell’inclusione e dell’integrazione.

Attraverso la call for cities, invece, saranno selezionate le città che, nei prossimi mesi, riceveranno supporto e assistenza gratuita da parte di un team di esperti nei settori del rischio e della gestione interculturale. C’è tempo fino al 15 febbraio 2019 per candidarsi, e solo 4 città verranno selezionate.

AMARE-EU si propone, infatti, di supportare le città verso una preparazione e risposta all’emergenza che coinvolga e risponda ai bisogni di tutti gli abitanti sul loro territorio, tenendo conto delle condizioni di marginalità sociale in cui spesso vivono i cittadini non nativi. L’obiettivo finale è sviluppare soluzioni concrete, a basso costo e facili da applicare per coinvolgere e informare coloro che – a causa di fattori linguistici, sociali, economici e culturali – corrono rischi più elevati in caso di disastri naturali in ambito urbano.

A guidare il progetto è un partenariato multi-settoriale di esperti della gestione dei disastri naturali, della cooperazione interculturale, del coordinamento tra città, del supporto all’integrazione dei migranti. Nello specifico, Lai-momo contribuisce con la sua expertise nella definizione e promozione di strumenti e conoscenze che supportano l’integrazione di migranti e gruppi marginali a livello locale, e la loro inclusione anche in situazioni d’emergenza, come quella del terremoto in Emilia nel 2012.

Link alla call completa: http://www.amareproject.eu/call-for-interest/
Link al test di autovalutazione: http://www.amareproject.eu/city-self-assessment-tool/

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/amareproject
Sito web di AMARE-EU: http://www.amareproject.eu/it