Sono aperte le iscrizioni ai workshop della 2021 EPALE Community Conference

Quattro workshop interattivi su temi di grande attualità come la transizione ecologica, la prevenzione ai discorsi d’odio e l’inclusione digitale in ambito di educazione degli adulti: il 18 e 19 ottobre sarà possibile partecipare a questi quattro appuntamenti formativi realizzati in coda  alla  Community Conference di EPALE che si svolgerà i prossimi 12 e 13 ottobre.

La partecipazione ai workshop è solo su registrazione ed i posti sono limitati: qui di seguito le informazioni sui contenuti specifici e i link per potersi iscrivere.

Lunedì 18 ottobre 2021 dalle 10.00 alle 11.00 si terrà il primo workshop dal titolo “Innovation’s role in the new normal of basic skills training: Ensuring learner-centred design and support”.

L’adozione diffusa di tecnologie e l’accelerata trasformazione digitale del mondo del lavoro e dei servizi pubblici ha creato una crescente necessità di offrire soluzioni formative innovative per l’educazione degli adulti.

Il workshop intende offrire spunti di riflessione su come sia possibile far si che l’innovazione avvenga a beneficio degli adulti poco qualificati e non a costo di lasciarli indietro.

Scopri di più qui

Lo stesso giorno dalle 11.30 alle 12.30 seguirà “Boosting outreach through partnership-building in order to promote the provision of adult basic skills”, un workshop durante il quale verrà proposto un nuovo approccio alle attività di outreach come opportunità per stringere partnership a livello locale e globale al fine di promuovere l’apprendimento degli adulti e i programmi relativi alle competenze di base.

Scopri come partecipare

Consapevolezza ambientale e sostenibilità: non più limitati all’attivismo climatico, questi concetti stanno lentamente entrando nel campo dell’educazione degli adulti. Il workshop dal titolo “Green education in practice: how can we mainstream sustainability in the provision of adult learning” costituirà l’occasione per condividere idee ed esperienze su ciò viene attualmente realizzato per promuovere una cittadinanza globale consapevole. Il workshop si terrà martedì 19 ottobre 2021 dalle 10.00 alle 11.00.

Scopri come partecipare

Infine sempre il 19 ottobre dalle 11.30 alle 12.30 sarà la volta di “Diversity and safe space in adult learning: checking our privilege” durante il quale si discuterà di come l’educazione degli adulti possa favorire spazi sicuri che incoraggino gli adulti di diversa provenienza ad esprimersi senza sentirsi giudicati, travisati o oppressi.

Scopri di più