Online il manuale interattivo del progetto CLARINET

Cos’è il progetto CLARINET?

I discorsi e i fenomeni di odio sono sempre più violentemente e pericolosamente pervasivi, per questo è sempre più urgente e fondamentale fornire strumenti efficaci agli attori che stanno in prima linea nel dibattito sulla migrazione, consentendo loro di raggiungere i cittadini e le cittadine d’Europa.

È quello che si propone di fare il progetto europeo “CLARINET – Communication of Local AuthoRities for INtegration in European Towns”, a cui coop. Lai-momo partecipa e che nel 2021 è entrato nel suo terzo e ultimo anno. ll progetto, co-finanziato dal programma AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund) della Commissione Europea, si rivolge in particolare modo agli enti locali, a cui propone di rafforzare le proprie capacità comunicative sui temi che riguardano la migrazione e l’integrazione.

Durante il primo anno del progetto, è stato realizzato il “Premio Europeo rivolto agli Enti Locali europei per campagne di comunicazione su migrazioni e integrazione”, che ha visto partecipare oltre 60 campagne di comunicazione pubbliche da 11 Paesi europei. Tutte le campagne eleggibili si possono ritrovare nella mappa interattiva consultabile sul sito del progetto.

Il manuale interattivo

A partire dalla straordinaria fucina di idee rappresentata dal Premio CLARINET, è stato realizzato il “Manuale di Storytelling positivo sulla migrazione per enti locali, uno strumento interattivo per supportare gli enti locali nello sviluppo di campagne di comunicazione sulla migrazione.

Il manuale intende ripercorrere questa grande varietà di campagne, molte delle quali altamente innovative e fonte di ispirazione, per raccogliere buone pratiche, spunti pratici ed esempi concreti, destinati a amministrazioni pubbliche che intendano lanciare la propria campagna. Inizialmente disponibile in formato PDF come raccolta di spunti, il manuale, è diventato un vero e proprio strumento interattivo integrato al sito del progetto, grazie all’esperienza di Lai-momo in ambito di comunicazione digitale.

Il manuale di CLARINET si rivolge principalmente agli enti locali, in particolare a quelli situati in aree di confine dove la presenza di nuovi arrivati ha un’incidenza importante sulla demografia locale. Ma si rivolge anche più generalmente a tutti gli attori, pubblici e privati, che intendono raccontare storie di migrazioni diverse, andando oltre le rappresentazioni poco costruttive di invasione e minaccia, focalizzandosi invece sull’empatia e la curiosità.

Al cuore del manuale si trova la sezione “Come creare una campagna”, divisa in quattro sezioni principali che permettono di esplorare ampiamente gli aspetti più interessanti delle campagne di comunicazione sulle migrazioni. Per prima cosa, il manuale analizza alcuni principi generali, aspetti trasversali, definiti a prescindere dai media sui quali si sviluppa la campagna. In seguito, ci si concentra su ogni categoria del premio CLARINET, prendendo in considerazione le specificità da tenere in considerazione quando si sviluppano campagne sul web e sui social media, nonché sui canali tradizionali o attraverso eventi pubblici.

In ognuna di queste sezioni, sono proposti riferimenti ad altri progetti e strumenti, suggerimenti pratici e i link alle campagne di comunicazione del premio CLARINET, che possono fornire utili esempi e ispirare chi intende creare la propria iniziativa di comunicazione.

Grazie al formato web interattivo, l’utente ha anche l’opportunità di consultare tutti i materiali multimediali creati all’interno delle campagne, da canzoni a video animati, da cortometraggi a documentari.

Il manuale è attualmente disponibile in lingua inglese, e sarà sviluppato nelle altre 7 lingue di progetto entro la primavera 2021.