Al via la nuova edizione del corso “Direction Employment – competenze informatiche e digitali per l’inserimento lavorativo”

Ripartono le selezioni dei/delle partecipanti al corso gratuito “Direction Employment – Competenze informatiche e digitali per l’inserimento lavorativo” di livello base/intermedio rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni non impegnati/e in studio, lavoro o formazione (NEET).

La quarta edizione del corso – organizzato da Lai-momo e finanziato da EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment – si svolgerà da maggio a luglio 2022: le lezioni si terranno in presenza tutte le mattine dal lunedì al venerdì per un totale di circa 10 settimane. È prevista anche la possibilità di seguire e partecipare alle lezioni in sincrono da remoto attraverso la piattaforma di videochiamata zoom.

Al termine del percorso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato il 70% delle lezioni e svolto il 90% delle esercitazioni assegnate. Per i/le partecipanti che supereranno con successo le prove di valutazione è inoltre prevista la possibilità di essere inseriti/e in un tirocinio formativo in aziende del territorio Bolognese.

I contenuti del corso sono suddivisi in 5 moduli dedicati a:

Alfabetizzazione informatica di base per imparare ad utilizzare il computer e le sue principali applicazioni;

Alfabetizzazione digitale di base per gestire la privacy e la sicurezza, reperire e selezionare informazioni, produrre, editare e condividere documenti;

Strumenti digitali specifici utili come palmari, applicazioni, mappe digitali, sistemi di sicurezza e di pagamento elettronici;

Diversità, inclusione e tutela del lavoro per conoscere la disciplina del rapporto di lavoro, i tipi di contratto, i diritti e i doveri dei lavoratori;

Ricerca attiva del lavoro e soft skills per un’efficace azione di ricerca e inserimento lavorativo

Al termine delle lezioni di aula ogni corsista avrà a disposizione alcuni momenti dedicati a un’attività individuale e personalizzata di ricerca del lavoro da svolgere con il supporto di operatori e operatrici dell’orientamento di Lai-momo.

Saranno ammessi al massimo 20 partecipanti, per i giovani di origine straniera è richiesta una buona padronanza della lingua italiana.

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede della cooperativa Abantu in via Boldrini 14/G a Bologna (vicino alla stazione dei treni)

È possibile candidarsi o effettuare una segnalazione entro mercoledì 27 aprile 2022 utilizzando il modulo disponibile a questo link:

https://forms.gle/QiMyxFURGYndAivP6

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la referente del corso Martina Pierfederici, chiamando il numero 3451763191

o scrivendo una e-mail all’indirizzo m.pierfederici@laimomo.it

Tutte le informazioni sul corso sono ricapitolate in questo breve video: