MIraGE: aperte le iscrizioni al corso di formazione online per migranti sul mondo del lavoro

Come orientarsi nel mondo del lavoro in Italia? Quali sono i canali migliori da utilizzare nella ricerca di opportunità lavorative?

Come si struttura e scrive un CV perché sia efficace? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per riconoscere un lavoro regolare?

A tutte queste domande sarà data risposta all’interno del corso gratuito di formazione rivolto a persone non comunitarie (migranti, rifugiati, richiedenti asilo) che vogliano acquisire risorse pratiche, strumenti e orientamento per prendere contatto e integrarsi nel mercato del lavoro.

Il corso

Il corso – che organizzeremo nell’ambito del progetto MIraGE – si strutturerà in tre mattinate della durata di tre ore ciascuna, con il seguente programma:

  • Prima giornata: Il lavoro oggi: settori di lavoro e nuovi canali di ricerca
  • Seconda giornata: Il mondo del lavoro: come orientarsi tra contratti, diritti, tutele
  • Terza giornata: CV e lettera di presentazione: come comunicare i propri punti di forza

Nel corso delle lezioni verranno consegnate ai partecipanti materiali e strumenti utili per poter attuare una ricerca attiva del lavoro in maniera autonoma.

Al termine del percorso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Dove e quando

Il laboratorio si svolgerà in modalità online, sulla piattaforma Zoom nei giorni 23, 24 e 25 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a migranti, rifugiati, richiedenti asilo che vogliano avvicinarsi al mercato del lavoro italiano.

Non sono richieste conoscenze pregresse, ma è necessaria una buona comprensione dell’italiano.

Come iscriversi

L’iscrizione può essere effettuata entro il 15 febbraio registrandosi nella sezione “Registrati” del sito di MiraGE oppure scrivendo all’email info@mirageproject.eu.

Una volta fatta l’iscrizione, verrà inviato il link di ZOOM per partecipare agli incontri.

Per maggiori informazioni:

https://www.mirageproject.eu/it/corso_online_per_migranti/

MIraGE è un progetto di 3 anni cofinanziato dall’Unione europea (Fondo asilo migrazione e integrazione), gestito da 12 partner di 8 Paesi europei (Bulgaria, Svezia, Italia, Francia, Austria, Cipro, Romania, Ungheria). Le attività di MIraGE hanno l’obiettivo di favorire il rapido accesso e l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi nel mercato del lavoro dei Paesi europei.