Progetto “mi prendo le mie opportunità” – Al via ai due incontri aperti alla cittadinanza del Comune di Castenaso per la sensibilizzazione e il contrasto alla violenza di genere

Ieri il Comune di Castenaso ha annunciato, a mezzo di comunicato stampa e diretta Facebook, la programmazione di due eventi che il progetto “Mi prendo le mie opportunità” ha organizzato sul territorio nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla tematica della violenza di genere.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie a fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna e al co-finanziamento del Comune di Castenaso; coordinato dagli assessorati al Welfare di Comunità e alle Pari Opportunità, ha visto la collaborazione in partenariato delle cooperative Lai-momo, Abantu, dell’associazione Senza Violenza e del contributo esterno di CAMST.
In un primo momento, il progetto ha messo in atto azioni di empowerment di gruppo e individuali alle quali hanno partecipato 35 donne residenti nel territorio di Castenaso; in questa seconda fase, invece, sono previste azioni di sensibilizzazione rivolte a tutta la comunità.

Il coinvolgimento di tutti i cittadini parte dal presupposto per cui la violenza di genere trova spazio nella condizione di isolamento ed emarginazione delle donne e per contrastarla diventa quindi fondamentale, non solo fornire alle donne strumenti di autonomia, ma anche creare consapevolezza nelle loro comunità di appartenenza, cosicché nessuno rimanga ai margini.

Per questo percorso, aperto a tutte e tutti, sono stati programmati due incontri con esperti del settore. Il primo, sui temi della parità di genere e delle lotte per i diritti delle donne, sarà tenuto da Tiziana Dal Prà; mentre il secondo incontro, sul tema del contrasto alla violenza di genere dal punto di vista dell’intervento sul maschile, sarà tenuto dall’Associazione Senza Violenza.

Gli incontri destinati alla cittadinanza del Comune di Castenaso si terranno in presenza presso la Biblioteca Comunale Casa Bondi, in via XXI Ottobre 1944.

Mercoledì 26 ottobre alle ore 18.00 – “Violenza di genere: uomini, responsabilità, cambiamento”, conduzione a cura dell’Associazione Senza Violenza.

Mercoledì 09 novembre alle ore 18.00 – “Violenza e onore – Donne e Riscatto”, conduzione a cura di Tiziana Dal Prà.

Gli aggiornamenti rispetto alle novità e all’andamento del progetto saranno consultabili sul sito del Comune di Castenaso al seguente link https://www.comune.castenaso.bo.it/it-it/avvisi