Lavoro e opportunità per i/le rifugiati/e ucraini/e

La Commissione Europea ha lanciato la versione in lingua ucraina dello  strumento di mappatura delle competenze per aiutare le persone in fuga dalla guerra in Ucraina a definire le proprie competenze e connettersi con il mercato del lavoro e altre opportunità.

Lo strumento EU Skills Profile Tool for Third Country National dell’Unione Europea è già disponibile in 31 lingue e aiuta a mappare a titolo gratuito le competenze, le qualifiche e le esperienze lavorative dei cittadini di Paesi terzi, offrendo loro una consulenza personalizzata sul percorso da seguire, ad esempio per ottenere il riconoscimento dei diplomi o la convalida delle competenze, proseguire la formazione o rivolgersi ai servizi di sostegno all’occupazione.

Dal 2019 sono quasi 40.000 le persone che hanno creato un profilo delle competenze tramite lo strumento. Maggiori informazioni sull’utilizzo sono disponibili qui.

Lo strumento contribuisce a rendere le competenze e le qualifiche degli/lle ucraini/e più facilmente comprensibili e riconosciute in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Inoltre facilita i servizi delle organizzazioni che aiutano i rifugiati e le rifugiate, contribuendo a una migliore integrazione delle persone nel mercato del lavoro dell’UE e nella società generale.

Per saperne di più:

Lo strumento europeo per la mappatura delle competenze per i cittadini di Paesi terzi