Lai-momo entra nel forum consultivo dell’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo (EUAA)

Siamo molto liete di poter condividere che Lai-momo soc.coop.soc. è diventata membro del forum consultivo dell’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo (EUAA) e dello specifico gruppo tematico sulle persone in situazioni di particolare vulnerabilità.

L’EUAA è un’agenzia dell’Unione europea incaricata di supportare gli Stati membri nell’applicazione del pacchetto di leggi dell’UE che regola la protezione internazionale e le condizioni di accoglienza, noto come Sistema europeo comune di asilo (CEAS), con un ruolo di armonizzazione delle pratiche di asilo in tutti gli Stati membri dell’UE+, affinché un richiedente asilo possa seguire una procedura con condizioni simili, indipendentemente dallo Stato membro in cui presenta la domanda.

All’interno del suo mandato, l’Agenzia è invitata a mantenere uno stretto dialogo con le organizzazioni della società civile e gli organismi competenti e a istituire a tal fine un forum consultivo come meccanismo per lo scambio delle informazioni e della condivisione della conoscenza, l’EUAA Consultative Forum.

Lai-momo era già membro del forum consultivo dell’Ufficio Europeo di Sostegno per l’Asilo (EASO), istituito nell’ottobre del 2011 per promuovere l’impegno dell’EASO con la società civile. L’EASO era un organismo decentrato dell’Unione europea (UE) operativo da febbraio 2011, che a partire da gennaio 2022 si è trasformato nell’attuale EUAA.

Nel suo ruolo di membro del forum consultivo dell’EASO, Lai-momo ha sempre preso parte alla conferenza annuale, a webinar di condivisione del report annuale in tema di asilo, oltre che fornito la sua expertise in materia di asilo e immigrazione su vari documenti di analisi.

photo credits: Refugees and asylum seekers welcome center in Liege, 29/03/2017EP-051219A, Photographer: Dominique HOMMEL. © European Union 2017 – Source : EP