EPALE Community Conference 2021 – Transizione, inclusione e sostenibilità nell’educazione degli adulti

I prossimi 12 e 13 ottobre 2021, si terrà l’annuale Community Conference di EPALE, un esclusivo appuntamento pensato per discutere su come l’educazione e l’apprendimento degli adulti possano contribuire a rimodellare la nostra società, promuovendo modelli inclusivi e sostenibili.

La pandemia ha acutizzato ed enfatizzato le vulnerabilità del nostro mondo globalizzato e iper-connesso, con effetti che probabilmente si manifesteranno nei mesi a venire.

I cambiamenti rapidi avvenuti su più livelli, da quello digitale, a quello demografico fino a quello ambientale, hanno modificato il nostro presente negli ultimi tempi.

A partire da questo contesto, la conferenza intende articolare le riflessioni intorno al concetto di transizione. Senza dubbio il concetto di transizione contiene in sé una accezione di incertezza e instabilità, ma al tempo stesso anche di trasformazione e passaggio da uno stato a un altro.

La transizione quindi come una straordinaria opportunità per delineare nuovi modelli: gli speaker e le speaker invitati a prendere parte alla Conferenza discuteranno proprio del ruolo svolto dall’educazione degli adulti attraverso molteplici livelli di transizione, cogliendo la sfida di non escludere nessuno.

Le sessioni plenarie della conferenza (che potranno essere seguite in streaming a partire dalla piattaforma di EPALE) si svolgeranno nell’arco di due mattinate: il 12 ottobre si terrà un panel internazionale sulle pratiche più innovative nell’apprendimento degli adulti, a cui ne seguirà un altro dedicato a esperienze concrete provenienti dalla Comunità di EPALE. Chiuderà la giornata Otto Scharmer, Senior Lecturer al Massachussets Institute of Technology (MIT) di Boston, pensatore, attivista e creatore della U Theory, uno dei più innovativi esperti di gestione del cambiamento.

Il 13 ottobre inizierà con l’intervento di Divina Frau-Meigs, professoressa di sociologia dei media all’Université Sorbonne Nouvelle, specialista in Cultural Diversity, Internet Governance and Media and Information Literacy (MIL). A seguire un dibattito sull’attivismo digitale e la democrazia e un panel sulle strategie e le attività per garantire agli anziani una vita sociale attiva e l’accesso all’educazione.

Ma la conferenza non finisce qui!

La settimana successiva, il 18 e 19 ottobre, si terranno quattro workshop interattivi a cui si potrà partecipare previa registrazione e che tratteranno temi come la transizione verde in ambito educativo, antidiscriminazione e accesso all’educazione, learner-centred design.

Infine la conferenza ospiterà anche otto panel nazionali per permettere ai partecipanti di approfondire e discutere le priorità e le pratiche nazionali nella propria lingua.

Per maggiori informazioni, per scoprire chi interverrà alla conferenza, per conoscere nel dettaglio gli orari di ogni sessione e come accedere ai workshop, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook e il sito di EPALE.