EPALE 2021 Community Stories: la nuova call per raccogliere storie innovative dal mondo dell’educazione degli adulti

EPALE ha lanciato una nuova call rivolta a tutti i professionisti dell’educazione degli adulti perché anche quest’anno condividano con l’intera comunità storie, esperienze e progetti innovativi.

Nel 2020 il focus era stato sulle modalità con cui la comunità degli insegnanti e formatori degli adulti aveva reagito alla pandemia: sono state raccolte 114 storie che raccontano esperienze concrete di creatività e pedagogia resiliente che sono disponibili a questo link.

LA CALL

L’obiettivo di quest’anno è raccogliere storie legate ai focus tematici di EPALE 2021:

  • competenze per la vita, il lavoro e il benessere personale, per incoraggiare la partecipazione e l’apprendimento degli adulti
  • transizione digitale e opportunità di apprendimento misto
  • cambiamento sociale inclusivo per la sostenibilità e l’equità

Si possono mandare contributi fino al 29 ottobre 2021.

L’idea è quella di raccogliere testimonianze sulle soluzioni e strategie adottate per migliorare l’insegnamento delle competenze di base, soprattutto alla luce delle conseguenze emerse dalla pandemia che ha avuto un impatto senza precedenti sull’educazione degli adulti e ha lasciato molti dubbi su cosa aspettarsi dal futuro.

Allo stesso modo le sfide della transizione digitale e le opportunità dell’apprendimento misto inducono una riflessione su come reimpostare l’educazione nell’era digitale: quali opportunità stanno emergendo?

Infine l’intenzione è anche quella di raccogliere storie che raccontino come sia possibile garantire il diritto all’istruzione anche ad adulti in condizioni svantaggiate e permettere loro di partecipare pienamente alla società.

COME PARTECIPARE

Per inviare una storia basta compilare il form a questo link (è necessario creare prima un profilo sulla piattaforma EPALE), includere una o più foto e condividere la propria storia.

GIVEAWAY

I primi 100 utenti di EPALE che invieranno e condivideranno una storia riceveranno un giveaway firmato EPALE!

Inoltre ogni mese da maggio a novembre verrà fatta anche una sorta di lotteria tra gli utenti che commentano le storie: 5 utenti al mese tra quelli che commentano le storie pubblicate saranno “sorteggiati” e anche loro riceveranno un giveaway firmato EPALE.

Nello specifico il giveaway è una utilissima e pratica custodia per cellulari fatta a mano dagli artigiani di Cartiera, una realtà che coniuga formazione professionale, inclusione lavorativa e sostenibilità sociale e ambientale.

Per maggiori informazioni: https://epale.ec.europa.eu/en/blog/community-stories-2021