“Dove devo andare per iscrivere a scuola mia figlia che sta per arrivare dal Paese con il ricongiungimento, e che documenti devo portare?”
“Quali sono i cicli scolastici in Italia?”
“Mio figlio ha una disabilità, come posso chiedere un supporto?”
Ecco alcune domande che le persone straniere che hanno chiesto il ricongiungimento dei loro figli e figlie si pongono e che possono trovare una risposta in alcuni video pubblicati nell’ambito del progetto FAMI S.I.S.TE.M.A. [PROG-1021], della Prefettura di Bologna.
Il progetto, di cui Lai-momo è partner assieme ad ASP Città di Bologna, ha tra i suoi obiettivi specifici il rafforzamento della governance territoriale relativa agli ingressi di cittadini di Paesi Terzi per ricongiungimento, in particolare rispetto al processo di inserimento scolastico dei minori – che rappresentano un target di utenza vulnerabile sia in ragione della minore età, che in relazione ad eventuali ulteriori profili specifici.
Per essi la scuola costituisce la prima vera opportunità di integrazione nel contesto sociale di riferimento e per questo è stata attivata una rete interistituzionale tra Prefettura e Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna per la condivisione precoce di informazioni e il supporto alle famiglie, con l’obiettivo di migliorare il servizio in merito all’iter di richiesta di ricongiungimento familiare e facilitare il processo di inserimento scolastico dei/lle minori ricongiunti/e.
A partire da un’approfondita analisi delle procedure e dall’individuazione dei principali ostacoli all’inserimento scolastico, sono stati elaborati materiali informativi ad uso dei cittadini di Paesi Terzi sugli step della procedura di richiesta di ricongiungimento familiare e sull’inserimento scolastico, prodotti sia in forma grafica, come volantini elettronici, che in forma di video-animazione. Il materiale informativo è stato tradotto nelle 5 lingue più rappresentate tra le domande di ricongiungimento: urdu, arabo, bengali, inglese e francese. Questi materiali contengono informazioni sul funzionamento del sistema scolastico italiano, sull’obbligo di istruzione, sulle procedure di iscrizione, nonché sulla necessità di comunicare tempestivamente eventuali disabilità o situazioni critiche dei/lle minori in arrivo.
Questi materiali sono stati distribuiti a tutti i genitori che hanno partecipato agli incontri informativi organizzati in primavera alla presenza di una mediatrice linguistico-culturale e sono ora disponibili online.