DIGITALI SI DIVENTA – Corso di alfabetizzazione digitale nel distretto di Pianura Ovest

A partire da giugno 2022 e fino alla fine dell’anno sono attivi i corsi di alfabetizzazione digitale tenuti da Lai-momo nei Comuni di Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese.

I corsi, finanziati dall’Unione Terre d’Acqua all’interno del progetto “La rete relazionale della persona e della comunità – Forme di sostegno socioeducativo territoriale per l’inclusione sociale”, hanno una durata di 16 ore divise in otto incontri bisettimanali di due ore ciascuno. Ognuno dei Comuni sopracitati ha visto l’organizzazione di almeno una edizione (in molti casi anche due), in modo da garantire una copertura più ampia possibile del territorio e da offrire a tutta la popolazione l’occasione di usufruirne. Infatti gli incontri, pensati per un’utenza in carico ai servizi sociali comunali, sono comunque gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, la cui partecipazione è anzi caldamente incoraggiata. È importantissima da questo punto di vista la collaborazione con le amministrazioni comunali ospitanti, che forniscono il collegamento con il corpo sociale cittadino e offrono gli spazi nei quali hanno luogo le lezioni.

Lo scopo degli incontri è fornire a chi partecipa alcuni elementi fondamentali di alfabetizzazione digitale, mettendo quindi le persone nella condizione di poter utilizzare consapevolmente gli strumenti informatici della vita contemporanea come lo smartphone. Partendo dai concetti base relativi alla cittadinanza digitale e all’architettura fondamentale dei dispositivi (applicazioni e programmi, hardware e software, navigazione di base), le lezioni affrontano poi il corretto uso delle app più utilizzate, la gestione della memoria e delle impostazioni e i metodi per mantenere efficiente e in buone condizioni il proprio dispositivo. Il corso si chiude poi con un focus sul concetto di account, le varie modalità di accesso, le impostazioni di sicurezza e privacy, l’attivazione dell’identità digitale (SPID) e il suo utilizzo per accedere alle app istituzionali.

Volantino dell’iniziativa: