Corso per “Operatore dell’Abbigliamento e della Pelletteria : aperte le selezioni

Sono aperte le selezioni del corso per “Operatore dell’Abbigliamento e della Pelletteria” promosso da Lai-momo nell’ambito di  Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite:

Un percorso di formazione nel settore dell’artigianato, per imparare a lavorare pelle e tessuti e a realizzare oggetti di pelletteria. Durante le lezioni si imparerà a tagliare, cucire e lavorare diversi tipi di pelle e di tessuti e a produrre diversi articoli di pelletteria.

Il corso

Il corso si articolerà in 4 moduli principali:

  • approntamento delle macchine utilizzate per la confezione dei prodotti
  • taglio di materiali tessili e di pelletteria
  • assemblaggio di materiali tessili e di pelletteria
  • stiratura e rifinitura di prodotti tessili e di pelletteria

È previsto inoltre un modulo di orientamento al lavoro della durata di 20 ore e una formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro della durata di 16 ore

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a tutti coloro che avranno partecipato ad almeno l’80% delle lezioni.

Dove e quando

Il corso – della durata di 220 ore – si svolgerà in modalità online, sulla piattaforma di videochiamata Google Meet e si terrà tutte le mattine dal lunedì al venerdì a partire da lunedì 8 marzo 2021. Avrà una durata di circa tre mesi.

A tutti i partecipanti verranno consegnati gli strumenti e il materiale necessario a seguire le lezioni pratiche e le dispense concernenti i contenuti teorici del corso.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a persone migranti provenienti da Paesi non UE.
Possono partecipare anche minori che abbiano già compiuto 17 anni di età al momento dell’avvio del corso.

I posti sono limitati.

Non sono obbligatorie conoscenze specifiche, ma si richiede un livello base di conoscenza della lingua italiana.

Come iscriversi

Le domande di partecipazione possono essere inviate entro il 28/02/2021 all’indirizzo e-mail m.pierfederici@laimomo.it: tutte le persone verranno ricontattate per fissare un colloquio di selezione.

Il corso è realizzato dalla cooperativa Lai-momo in collaborazione con il programma EFI – Ethical Fashion Initiative dell’International Trade Centre, agenzia congiunta della Nazioni Unite e dell’Organizzazione Internazionale del Commercio. Il corso è finanziato attraverso il Trust Fund per l’Africa della Commissione europea (UE) e realizzato in collaborazione con CEFAL Emilia-Romagna.

Download Volantino iniziativa (pdf)