Corso Direction Employment – IV Edizione

Si concluderà il 18 luglio la quarta edizione del corso Direction Employment – Competenze Informatiche e Digitali per l’Inserimento Lavorativo finanziato dal fondo europeo EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment e rivolto a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) appartenenti a categorie svantaggiate e a rischio marginalizzazione.

Dopo tre edizioni svolte online per i provvedimenti anti-pandemia, finalmente la prima edizione interamente in presenza ha permesso ai partecipanti e alle partecipanti provenienti dall’area bolognese di ritrovarsi in classe dove conoscersi e creare nuove relazioni, oltre ad apprendere nuove competenze utili alla ricerca lavorativa e allo svolgimento di molti lavori dove sono richieste competenze digitali di base e di livello intermedio.

Se la didattica online ci ha permesso di svolgere attività formative anche in una situazione di emergenza pandemica, ci ha obbligati anche riflettere sull’importanza della relazione in presenza tra docente e allievo/a e all’interno del gruppo classe, non solo per una naturale necessità “sociale” che ci caratterizza come uomini e donne, ma anche ai fini didattici e dell’apprendimento. Se è vero che l’apprendimento più efficace è sostenuto dall’entusiasmo e dallo scambio, questi si generano con più facilità dove il coinvolgimento è maggiore, ovvero a contatto diretto con gli altri e le altre.

La possibilità di partecipare online è stata mantenuta organizzando le lezioni in modalità ibrida per permettere a quelle persone impossibilitate a frequentare in presenza, anche per le situazioni di quarantena sanitaria, di seguire il corso da remoto.

Le stesse criticità dovute alla difficoltà di supportare a distanza tramite computer le persone meno autonome proprio nell’utilizzo dello strumento stesso sono state superate con l’affiancamento in aula.

Il gruppo, composto da 17 giovani stranieri/e nella fascia 20-29 anni provenienti da 9 paesi diversi (Iran, Nigeria, Sudan, Guinea, Pakistan, Marocco, Costa d’Avorio, India e Bangladesh), ha potuto svolgere 120 ore dedicate alle competenze informatiche e digitali di base e di livello intermedio maggiormente richieste nell’attività lavorativa, 16 ore di approfondimento sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e 24 ore finali di sviluppo di soft skills utili alla ricerca attiva di lavoro.

Le attività individuali da svolgere in modalità asincrona sono state aggregate sul LMS (Learning Management System) WeSchool, una piattaforma didattica dall’utilizzo semplice e intuitivo utilizzabile gratuitamente dalle scuole e dagli enti no profit.

La quinta edizione del corso da 160 ore è prevista per fine settembre 2022.