Coop. Lai-momo all’EASO Consultative Forum

Come creare un sistema di accoglienza in grado di rispondere in maniera efficace ed efficiente ai flussi migratori?

Sullo sfondo di questo stimolante quesito ha preso avvio l’ottavo Consultative Forum dell’Agenzia Europea di Supporto all’Asilo (EASO), una piattaforma fortemente voluta e sostenuta da questa agenzia con l’obiettivo di stabilire e mantenere un costante dialogo con la società civile che opera nel settore dell’asilo, ritenendo tale mutuo scambio fondamentale per entrambe le parti coinvolte.

Il 5 dicembre 2018 la sala convegni del BluePoint di Bruxelles ha ospitato circa 150 rappresentanti della società civile, giunti da tutta l’Unione europea, che hanno avuto l’opportunità di ascoltare, incontrare e dialogare con rappresentanti delle istituzioni europee, autorità nazionali dei Paesi membri e organizzazioni internazionali operanti nel campo dell’asilo.

Per il quarto anno consecutivo, coop. Lai-momo non ha perso l’opportunità di essere presente e partecipare attivamente a questo importante evento internazionale, portando – con la coordinatrice dell’area legale, Eleonora Ghizzi Gola – il proprio bagaglio di esperienza e allargando lo sguardo alla dimensione europea di sviluppo e di riforma del sistema comune d’asilo.

Gli interventi dell’assemblea plenaria sono stati introdotti da Jamil Addou, Direttore esecutivo di EASO, seguito dai interventi di rappresentanti delle istituzioni europee e della stessa agenzia, che ha presentato il Report Annuale sulla situazione dell’asilo in Europa riferito all’anno 2017, che fotografa ed analizza il trend dell’ultimo anno in riferimento alle richieste di protezione internazionale presentate nel territorio dell’Unione Europea.

In riferimento all’Italia, EASO ha confermato il proseguimento dell’Operational Plan per l’anno 2019, che si sostanzia nel supporto a Questure e Commissioni Territoriali, realizzazione di attività di informativa e formazioni rivolte ad autorità amministrative e giudiziarie. Nell’ambito dell’accoglienza, focus del meeting di quest’anno, EASO ha annunciato che, tra le altre azioni, avrà un ruolo di supporto in termini di creazione di linee-guida e monitoraggio sulle condizioni di accoglienza, la gestione dell’accoglienza straordinaria e per i MSNA.

La seconda parte della giornata ha visto la suddivisione dei partecipanti in cinque workshop paralleli, condotti da EASO in cooperazione con soggetti rappresentanti la società civile, con l’obiettivo di approfondire diversi filoni di ricerca, afferenti al più ampio e multidisciplinare ambito dell’accoglienza: l’attività informativa rivolta ai richiedenti protezione internazionale nel contesto dell’accoglienza, l’accoglienza dei minori, l’accoglienza emergenziale (o straordinaria), la cooperazione tra enti nell’ambito del sistema di accoglienza e il rapporto tra accoglienza e società.

Abbiamo seguito il workshop sulla cooperazione tra enti nell’ambito del sistema di accoglienza, in particolare tra autorità ed enti gestori. Il seminario era tenuto da FEDASIL, l’agenzia che coordina la gestione del sistema di accoglienza in Belgio, e da CNR e CLES del progetto italiano MIRECO, che svolge attività di monitoraggio del sistema di accoglienza in Italia. Il seminario, presentando in una prospettiva comparata le possibili interazioni e rapporti tra autorità e attori della società civile impegnati nell’accoglienza dei richiedenti asilo, ha fornito spunti importanti per le attività di gestione dell’accoglienza dei richiedenti asilo, valorizzando il coinvolgimento dei territori e delle comunità.
I relatori che hanno presentato le attività del progetto MIRECO hanno ricordato l’attività di Lai-momo cooperativa sociale, essendo state alcune strutture in nostra gestione sottoposte a visita di monitoraggio da parte degli esperti del progetto MIRECO.

Rientrati in assetto plenario, il meeting si è concluso con un arrivederci all’anno prossimo, nella consapevolezza delle nuove sfide che si troverà ad affrontare il variegato e complesso mondo dell’asilo, con i suoi molteplici attori, istituzionali e afferenti alla società civile, a livello locale, nazionale ed internazionale.