“Common Ground” – In avvio le azioni di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno delle vittime

Il Comune di Bologna, grazie al progetto “Common Ground”, insieme a MondoDonna che guida il gruppo di lavoro composto da Associazione Casa delle Donne per Non Subire Violenza APS, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Consorzio di Cooperative L’Arcolaio, C.I.D.A.S., Officine Solidali Bologna, Lai-momo Società Cooperativa Sociale, e MIT – Movimento Identità Trans* – APS, promuove interventi integrati multi-agenzia per l’intercettazione, la presa in carico e l’inclusione sociale e lavorativa di persone, adulti e minori, vittime di sfruttamento lavorativo.

Le attività di progetto prevedono: mappatura delle antenne territoriali, attività di emersione, colloqui di valutazione, formazione, servizi di orientamento legale, reinserimento lavoro e accompagnamento socio-sanitario. Coop. Lai-momo si occupa delle attività di comunicazione e di redigere una mappa dei servizi che possono essere di supporto alle vittime o potenziali vittime di sfruttamento.

Questo il link alla pagina del Comune di Bologna dedicata al progetto.

https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/common-ground-azioni-contrasto-sfruttamento-lavorativo-sostegno-vittime

È organizzata la prima giornata di formazione, aperta a tutta la cittadinanza, che si terrà giovedì 16 febbraio 2024 dalle 9 alle 12,30 presso il Centro Sociale Katia Bertasi a Bologna in via Fioravanti 18/3.

Il contrasto allo sfruttamento lavorativo richiede l’impegno di tuttə.

Il progetto interregionale riunisce le regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli Venezia- Giulia, Liguria e Veneto ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere su fondi FSE-PON Inclusione Programmazione 2014-2020.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il progetto “Common Ground” tramite email all’indirizzo info@commonground-bo.it o telefonicamente al numero 3385209944