Aperte le iscrizioni al corso di formazione su Sostenibilità, Economia Circolare e Responsabilità Sociale nell’Industria del Fashion

Quali sono le sfide più attuali per una moda sostenibile? Il corso di formazione “NEW CHALLENGES FOR THE FASHION INDUSTRY: SUSTAINABILITY, CIRCULAR ECONOMY, AND CORPORATE RESPONSIBILITY” sviluppato da Lai-momo, Abantu, Africa e Mediterraneo in collaborazione con Unitelma Sapienza e Università di Ferrara si propone di fornire strumenti essenziali per comprendere i cambiamenti in atto nel settore della moda, fornendo una visione integrata delle sfide e delle opportunità che stanno emergendo e che caratterizzeranno le tendenze future.

La nuova Strategia Europea per il Tessile Sostenibile, documento reso pubblico dalla Commissione Europea nell’aprile 2022, ha delineato in modo chiaro i nuovi indirizzi che il settore dell’abbigliamento e della moda dovrà seguire negli anni a venire: “Entro il 2030 i prodotti tessili immessi sul mercato dell’UE saranno longevi e riciclabili, realizzati in grande parte con fibre riciclate, privi di sostanze pericolose e prodotti nel rispetto dei diritti sociali e dell’ambiente. I consumatori beneficeranno più a lungo di un’alta qualità a prezzi accessibili, il fast fashion sarà fuori moda e il riutilizzo e la riparazione economicamente vantaggiosi per tutti. In un settore tessile competitivo, resiliente e innovativo, i produttori si assumeranno la responsabilità dei loro prodotti lungo la catena del valore, anche quando saranno diventati rifiuti (extended producers responsibility). L’ecosistema tessile circolare sarà fiorente, guidato da capacità sufficienti per un innovativo riciclo da fibra a fibra, mentre l’incenerimento e il conferimento in discarica dei tessuti saranno ridotti al minimo”.

Avvalendosi della partecipazione di esperti, accademici e professionisti del settore, il corso analizzerà l’industria del fashion da diverse prospettive: il quadro normativo europeo, le strategie dei grandi brand del fast-fashion, l’integrazione sociale, il movimento Fair Trade, i consumatori, le piccole realtà artigianali come Cartiera.

Il corso avrà una durata complessiva di 26 ore: 14 ore di lezione online (disponibili 24 ore su 24 e fruibili da computer, tablet e smartphone), più 12 ore che potranno essere seguite sia in streaming che in presenza durante due giornate di attività che si terranno sull’isola di Lampedusa in concomitanza delle commemorazioni della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza del 3 Ottobre 2022.

Il corso sarà indirizzato sia a studenti sia a professionisti che già lavorano nel mondo della moda o che siano interessati ad approfondire le tematiche affrontate dal corso.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito di Unitelma Sapienza. Per saperne di più visita il sito (link https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-delle-professioni/new-challenges-fashion-industry).