Al via la nuova edizione del corso “Direction Employment – competenze informatiche e digitali per l’inserimento lavorativo”

Ripartono le selezioni dei/delle partecipanti al corso online gratuito “Direction Employment – Competenze informatiche e digitali per l’inserimento lavorativo” di livello base/intermedio rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni non impegnati/e in studio, lavoro o formazione (NEET).

Il corso si svolgerà in modalità online da gennaio a marzo 2022: 8 settimane di lezioni che si terranno tutte le mattine dal lunedì al venerdì e 4 settimane di attività asincrona di preparazione individuale alle verifiche.

Per alcuni/e partecipanti che raggiungeranno la percentuale di frequenza di almeno il 70% e supereranno con successo le prove di valutazione è prevista la possibilità di essere inseriti/e in un tirocinio formativo in aziende del territorio Bolognese.

Al termine del corso, organizzato da Lai-momo e finanziato da EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato il 70% delle lezioni e svolto il 90% delle esercitazioni.

I/le partecipanti svolgeranno 80 ore per imparare a utilizzare un computer e le sue principali applicazioni. Inoltre acquisiranno competenze digitali trasversali, come la gestione della privacy e della sicurezza, la capacità di reperire e selezionare informazioni e come collaborare online e produrre, editare, condividere documenti e contenuti tramite i principali strumenti di sharing.

40 ore saranno dedicate all’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali sempre più diffuse nel mondo del lavoro come palmari, applicazioni, mappe digitali, sistemi di sicurezza e di pagamento elettronici.

In altre 16 ore verranno affrontati i temi della tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, passando in rassegna i contratti di lavoro e offrendo strumenti su come riconoscere e gestire episodi di discriminazione sui luoghi di lavoro.

Il corso si concluderà con il modulo da 24 ore dedicato alla ricerca attiva del lavoro attraverso l’uso di strumenti digitali e verranno fornite nozioni di base su come svolgerla in maniera efficace.

Al termine delle lezioni di aula ogni corsista avrà a disposizione alcuni momenti dedicati a un’attività individuale e personalizzata di ricerca del lavoro da svolgere con il supporto di operatori e operatrici dell’orientamento di Lai-momo.

È possibile candidarsi fino al 15 dicembre, utilizzando il modulo disponibile a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScLPratHLHApwEtqQ-Iuh98cgKGCiiG7Xm0I7bX4CDxmZZTIw/viewform?usp=sf_link

In questo breve video sono ricapitolate tutte le informazioni sul corso: https://www.youtube.com/watch?v=o52Z4cr6_2M

Infine, per maggiori informazioni, è possibile contattare il responsabile di progetto a questo numero: 366 7155796