10 anni di EPALE – Un decennio di impatto e innovazione

Il 15 aprile 2025, EPALE celebra il suo 10° anniversario, un’occasione per riflettere su uno straordinario percorso di crescita, innovazione e costruzione di una comunità che ha trasformato il panorama dell’apprendimento delle persone adulte in Europa.

Quando EPALE è stato ufficialmente lanciato il 15 aprile 2015, in pochi avrebbero potuto prevedere la vivace comunità che sarebbe diventata e il suo potere di connettere e valorizzare le persone professioniste dell’apprendimento delle persone adulte in tutta Europa. Nato come uno spazio d’incontro digitale, EPALE è cresciuto fino a trasformarsi in un ecosistema dinamico dove educatori/rici, formatori/rici, ricercatori/rici e responsabili politici collaborano, condividono risorse e promuovono l’innovazione nell’apprendimento.

In questi dieci anni, EPALE è diventato il punto di riferimento per chi si occupa dell’apprendimento delle persone adulte e desidera migliorare le proprie pratiche, connettersi con altre figure professionali e rimanere aggiornatə sugli ultimi sviluppi del settore. La crescita della piattaforma riflette l’impegno della sua comunità, che ha contribuito con migliaia di risorse, articoli e discussioni.

Uno dei più grandi successi di EPALE è stata la sua capacità di superare i confini geografici, linguistici e regionali. La piattaforma ha creato uno spazio autenticamente europeo in cui le persone possono apprendere reciprocamente, promuovendo una collaborazione che rafforza il settore dell’apprendimento delle persone adulte nel suo complesso.

Per celebrare questo importante traguardo, EPALE ha preparato una serie di contenuti ed eventi speciali dedicati all’anniversario: blogpost speciali, un episodio dell’EPALE Newscast, un podcast, una online discussion che andrà in diretta il 15 aprile e la “Community Stories Initiative” che in questa edizione invita a celebrare dieci anni di cambiamento, crescita ed empowerment nell’apprendimento delle persone adulte grazie alla community di EPALE.

Mentre celebra questo traguardo, EPALE guarda anche al prossimo decennio di sviluppo. Le sfide dell’apprendimento delle persone adulte continuano ad evolversi, dalla trasformazione digitale alla necessità di rispondere a necessità di apprendimento sempre più diversificate. EPALE rimane impegnato nel fornire spazi, risorse e connessioni per supportare l’apprendimento delle persone adulte ad affrontare queste sfide con curiosità, creatività e fiducia.

Che si tratti di persone che fanno parte della comunità da tempo o solo recentemente, EPALE invita tutte e tutti a partecipare alle celebrazioni per l’anniversario e a contribuire a plasmare il futuro dell’apprendimento delle persone adulte in Europa.

Per restare aggiornatə su tutte le iniziative legate al 10° anniversario:

Facebook: https://www.facebook.com/EPALE.EU

Website: https://epale.ec.europa.eu/en