OLS: piattaforma europea per l’apprendimento delle lingue

OLS – Online Language Support è una piattaforma della Commissione Europea dedicata a supportare i partecipanti ai programmi di mobilità Erasmus + e European Solidarity Corps nell’apprendimento delle lingue. La piattaforma, ospitata sul sito EU Academy, propone corsi di diversi livelli in 29 lingue europee, associati a 29 comunità linguistiche animate da altrettanti community managers.

Oltre ai corsi e ai test di lingua, studenti e studentesse, volontari e volontarie hanno infatti la possibilità di interagire tra loro sui forum e di leggere articoli di blog creati da community managers madrelingua per approfondire aspetti culturali o linguistici.

Lai-momo lavora come subcontractor della società Tremend, insieme a un consorzio di partner europei per conto della Commissione Europea. In particolare, Lai-momo è responsabile della gestione editoriale dei contenuti e della moderazione dei forum, coordinando il lavoro dei community managers. Si occupa anche di rispondere alle richieste di supporto da parte degli utenti e dell’organizzazione di un video contest rivolto ai membri della piattaforma.

Le attività portate avanti su OLS contribuiscono a valorizzare la diversità linguistica e culturale dell’Europa, promuovendo in questo modo il dialogo interculturale e una migliore comprensione tra i cittadini.

https://academy.europa.eu/local/euacademy/pages/course/community-overview.php?title=learn-language-basics-with-online-language-support

Durata: 2022-in corso

Partner: Tremend (Romania, contractor), ESN (Belgio, leader del consorzio), CLL (Belgio).

Finanziamento: Commissione Europea, EACEA