Handbook Comunicare l’immigrazione

Uno degli aspetti più complessi nella gestione del fenomeno migratorio consiste nella sua comunicazione. Come sono diffuse le notizie che riguardano i migranti? Quali informazioni vengono privilegiate dai media? Come vengono percepite queste notizie dalla collettività? I mezzi di comunicazione svolgono un ruolo cruciale nella formazione dell’opinione pubblica, soprattutto su temi di particolare delicatezza come quello dell’immigrazione.

In questo contesto abbiamo elaborato – insieme al Centro Studi e Ricerche Idos e nell’ambito di un’iniziativa finanziata da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Interno e Unione europea – un manuale relativo al tema dell’immigrazione e al rapporto tra mass-media ed integrazione volto a veicolare buone pratiche e storie positive aventi per protagonisti cittadini immigrati. Il manuale è stato poi distribuito nelle redazioni stampa, radio tv e web di rilievo nazionale e locale.

Date: ottobre-maggio 2012

Finanziamento: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Interno, Unione europea