DCYDE – Digital Global Citizenship for Youngsters & Educators

Il progetto DCYDE! per l’educazione alla cittadinanza globale

Lai-momo partecipa al progetto DCYDE! Digital Global Citizenship for Youngsters & Educators, finanziato dal programma europeo DEAR e coordinato dall’ONG tedesca “Eine Welt Netzwerk Thüringen e.V”.

Attraverso attività educative rivolte a vari target, in particolare i/le giovani (15-30 anni), si vuole far acquisire una comprensione più profonda delle interdipendenze globali, ma anche dell’importanza delle partnership transnazionali e della collaborazione transculturale per un’azione sostenibile a livello globale e un impegno trasformativo. Il tutto attraverso strumenti di Global Citizenship Education costruiti in maniera partecipata e supportati digitalmente.

I processi di apprendimento di GCE creano consapevolezza e comprensione critica dello sviluppo globale e delle varie interdipendenze e mirano direttamente a cambiare gli atteggiamenti delle persone riflettendo sul loro ruolo nel nostro mondo globalizzato. Tuttavia, la necessità di un maggiore scambio diretto tra le persone rimane cruciale per realizzare un cambiamento di prospettiva e per rendere tangibile il concetto di cittadinanza globale: a questo mira il progetto DCYDE!

DCYDE! si concentrerà sui giovani e sulle organizzazioni giovanili come gruppo target/beneficiari finali. Attraverso corsi di formazione modulari a livello europeo e nazionale, saranno gettate le basi metodologiche per l’insegnamento della GCE dialogico e supportato digitalmente e attraverso il coinvolgimento di insegnanti ed educatori, questo sarà integrato più saldamente nell’istruzione formale e non formale.

Lai-momo, con la sua competenza interculturale e la sua connessione con gli attori dell’educazione per gli adulti a livello europeo, sosterrà le attività di networking e sarà responsabile di due tavole rotonde virtuali e di un evento di networking per gli alumni.

Date progetto 1 luglio 2024 – 20 giugno 2027