Crinali – Luoghi di Incontro

Crinali – Luoghi di Incontro è la rassegna musicale promossa da Lai-momo in partnership con l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese che ha proposto 13 eventi musicali e 10 iniziative laboratoriali gratuite in 11 territori dell’Appennino bolognese.

Grazie alla partecipazione e al tutoraggio di artisti di indiscusso calibro e fama internazionale come Paolo Fresu, Claudio Carboni, Fabio Mina e Carlo Maver, Crinali ha animato il territorio dell’Appennino bolognese con workshop formativi per giovani musicisti under 35, sia nativi sia richiedenti asilo, e concerti serali in location di alto valore storico e culturale.

Obiettivo principale di Crinali – luoghi di incontro è stato porre la musica e le pratiche musicali al centro dei rapporti tra individui e comunità, valorizzando competenze e creando occasioni di incontro e dialogo nei territori della montagna.

Il progetto ha realizzato dieci percorsi laboratoriali formativi e di valorizzazione delle competenze di giovani musicisti residenti nei comuni dell’Appennino bolognese, che hanno potuto confrontarsi con tutor di grande esperienza.

La rassegna ha abbinato ai dieci laboratori pomeridiani dieci concerti serali in cui i partecipanti e i Maestri – provenienti da background culturali e musicali variegati – si sono esibiti insieme, condividendo con il pubblico i risultati del laboratorio. Inoltre, ogni concerto serale è stato preceduto da brevi momenti di riflessione intitolati “Appennino delle idee”, durante i quali esperti, filosofi e operatori dell’accoglienza hanno condiviso alcuni spunti su temi legati all’intercultura, al dialogo e alle migrazioni.

A chiudere la rassegna, tre grandi eventi serali a Marzabotto, Lizzano in Belvedere e Lama di Reno hanno visto la partecipazione di alcuni dei Maestri e dei giovani musicisti già coinvolti, in performance corali con grande partecipazione di pubblico.

Oltre all’organizzazione degli eventi e dei laboratori, Lai-momo si è occupata dello sviluppo della visual identity di progetto, della realizzazione del sito web, e della compagna di comunicazione online e offline, supportata dall’Ufficio stampa dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

 

www.progettocrinali.it

Durata: giugno 2018 – marzo 2019
Partner: Lai-momo (leader), Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese
Finanziamento: Con il sostegno di MIBAC e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”