Cartiera: moda ambientalmente e socialmente sostenibile

Cartiera è una cooperativa sociale di tipo B creata nel 2017. Produce accessori in pelle e tessuto di moda etica, riciclando materie prime di elevata qualità, lavorate secondo le tecniche dell’artigianato Made in Italy e impiegando persone in condizioni di svantaggio. Il suo processo produttivo è eticamente e socialmente sostenibile.

Lai-momo è socia della cooperativa e supporta l’impresa anche nella comunicazione, mettendo in campo le sue expertise: oltre ad avere contribuito alla definizione della brand identity e della visual identity, ha realizzato il materiale grafico/comunicativo (cataloghi, etichette, brochure). Inoltre, per far conoscere le attività e i valori della start up a un pubblico sempre più ampio di stakeholder e di potenziali clienti, Lai-momo ha realizzato video, slide show, e numerosi shooting fotografici.

Il sito, con le varie sezioni finalizzate alla promozione e valorizzazione del progetto, è stato pensato per soddisfare tanto le necessità commerciali, quanto quelle promozionali dell’impresa. Da ottobre 2019 è presente anche una sezione dedicata all’e-commerce, supportata dalle pagine Facebook e Instagram.

Il 2019 è stato un anno ricco di novità per Cartiera. Lo staff della cooperativa ha beneficiato di un percorso di accelerazione per start-up ad alto impatto promosso da Emilbanca, che è entrata nella compagine sociale come socio sovventore. Nel mese di luglio 2019 è stato chiuso il centro di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo, sito all’interno del Polo formativo e produttivo, trasferendo le persone accolte presso altre strutture gestite da Lai-momo. Il primo piano del Polo è stato adibito a show-room espositivo e ad aule di formazione del progetto “Creazione di lavoro e sviluppo sostenibile di micro-imprese attraverso la gestione delle catene di valore di moda etica, lifestyle e design di interni in Burkina Faso e Mali”, realizzato da Lai-momo con Ethical Fashion Initiative (ITC delle Nazioni Unite), con il sostegno dello store di IKEA Bologna che ha progettato e donato l’arredamento dei locali.

Con l’azienda IKEA è stata avviata anche una produttiva collaborazione nell’ottica del recupero di materiali dismessi, oltre ad aver co-progettato un evento nei locali della cooperativa, ospitando il board internazionale del gruppo aziendale riunitosi a Bologna per il meeting annuale. Cartiera ha beneficiato di un percorso di accelerazione europeo della durata di un anno chiamato Worth e finanziato nell’ambito del COSME, Programma dell’Unione Europea per la Competitività delle Piccole-Medie Imprese (PMI). Sono stati avviati progetti di inserimento lavorativo per persone in condizione di svantaggio, finanziati da Fondazione Carisbo, Unicredit Banca e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Sono state realizzate diverse commesse nel campo del B2B per aziende nazionali e internazionali come Rug Solid, Ebarrito, Catzorange, Zazi, Goodee, Emilbanca, Granarolo, CAMST, VisionMind, Palazzo di Varignana.

Infine, sempre nel 2019, Cartiera ha ottenuto due importanti riconoscimenti. In luglio è stata selezionata come vincitrice, tra 250 proposte a livello nazionale, della terza edizione di “Welfare che Impresa!”, il concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam, UBI Banca, e Fondazione CON IL SUD; in ottobre 2019 ha ricevuto, all’interno della quinta edizione del “Premio Innovatori Responsabili” della Regione Emilia Romagna, una menzione speciale per essersi distinta per originalità e coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030.