Bologna cares!

Bologna cares! è la campagna di comunicazione che il Comune di Bologna utilizza per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della protezione dei richiedenti asilo e dei rifugiati e per informare sulle attività che le istituzioni e il privato sociale presenti sul territorio realizzano per favorire i processi di accoglienza e integrazione.

Lai-momo si è occupata della creazione di una brand identity della campagna che fosse riconoscibile e connotata da un forte richiamo comunitario. A partire da questa ha sviluppato una strategia di comunicazione online e offline in grado di coinvolgere in maniera più ampia possibile vari segmenti della comunità. L’utilizzo di grafiche accattivanti, di animazioni, di video, ha consentito di raggiungere ottimi risultati in termini di interesse dei destinatari della campagna.

Nel corso dei primi tre anni (2014-2017) Lai-momo ha progettato, coordinato e realizzato numerose iniziative sul territorio, con l’obiettivo di affrontare i temi dell’accoglienza e delle migrazioni da diverse angolature: il primo anno il focus della campagna sono stati i motivi per cui alcuni migranti sono costretti ad abbandonare il proprio Paese, l’integrazione positiva e i grandi rifugiati della storia sono stati al centro del secondo anno, mentre le ricadute positive dell’effetto accoglienza sono state il tema del terzo anno.

Dal 2018, oltre alle attività di promozione offline, online e alla elaborazione di infografiche sui dati relativi all’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati nell’area Metropolitana di Bologna, ci siamo occupati del restyling del sito di Bologna cares!. La pagina web è stata arricchita di contenuti: sono state create nuove sezioni che hanno consentito di ampliare la tipologia e la quantità di informazioni relative al sistema di accoglienza (podcast, agenda, storie).

Inoltre sono state realizzate attività di SEO (Search Engine Optimization) finalizzate all’ottimizzazione del sito web, per migliorare il posizionamento di specifici contenuti nella pagina dei risultati dei motori di ricerca attività e per creare contenuti di qualità efficaci in rapporto ai risultati attesi di incremento del traffico, di diffusione delle informazione, di reputazione online e di visibilità.