AMARE-EU: un approccio multiculturale alla resilienza

Il progetto europeo AMARE-EU (A Multicultural Approach to Resilience) si propone di rendere le città più resilienti attraverso l’inclusione delle/i cittadine/i che, a causa di fattori linguistici, sociali, economici e culturali, corrono rischi più elevati in caso di emergenze (naturali o causate dall’uomo).

A partire da questo approccio multiculturale, AMARE-EU ha identificato soluzioni concrete, economiche e di facile applicazione, indirizzate alle amministrazioni urbane, per coinvolgere e informare le/i cittadine/i non native/i, rendendo così la propria città un luogo migliore e più sicuro in cui vivere con il contributo di tutti.

In particolare, AMARE-EU mette a disposizione, sul suo sito, una serie di strumenti: un kit di auto-valutazione, che permette alle singole città di stimare il proprio grado di resilienza; una libreria online ricca di testi su resilienza, multiculturalità e partecipazione attiva e di materiali su riduzione del rischio, linee guida in caso di catastrofe e buone pratiche; un toolkit con una serie di linee guida e esempi, a disposizione di amministratrici/ori locali, per aiutarle/i a raggiungere l’obiettivo del progetto e a costruire comunità più solide, coese e sicure.

Gli strumenti forniti dal progetto sono stati messi a punto attraverso il coinvolgimento di 4 città-pilota europee, scelte tramite una call for interest per svolgere il ruolo di apripista in questo percorso. Queste città hanno applicato e implementato gli approcci precedentemente studiati, supportate ed aiutate dai partner di progetto, per provare sul campo il toolkit e renderlo in un secondo momento esportabile ed applicabile a qualsiasi altra realtà urbana.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione europea – DG per la Protezione Civile e le Operazioni di Aiuto Umanitario (ECHO), ed è realizzato da EPC (capofila), AICCRE, Comune di Vejle (Danimarca), Prepared International, ASSFAM-Groupe Solidarité, Lai-momo.

All’interno di AMARE-EU, coop. Lai-momo svolge diversi ruoli. Il primo è quello di mentoring pilot cities: la cooperativa ha offerto assistenza e supporto a due delle città-pilota, Skopje e Catanzaro, nella definizione e implementazione dell’action plan per aumentare la propria resilienza con un approccio multiculturale. Il secondo è la gestione della comunicazione tramite il sito e i canali social, in particolare Facebook. Infine Lai-momo si occupa anche della parte grafica, che consiste nella produzione del materiale di comunicazione per il progetto e per le attività delle città-pilota, oltre che nella produzione della versione finale del toolkit.

Sito: https://www.amareproject.eu/it/

Profilo Fb: https://www.facebook.com/amareproject/