Editoria

editoria_short

 

La produzione di pubblicazioni legate all'educazione interculturale, alla cultura africana e alle espressioni artistiche di autori africani, rappresenta una delle attività principali della cooperativa Lai-momo, nonché il logico sviluppo della maggior parte dei suoi progetti di promozione sociale e culturale.
In particolare le attività editoriali di Lai-momo comprendono:

 

Servizi editoriali

Lai-momo si occupa del lavoro di grafica necessario per la comunicazione dei progetti, eventi e contenuti legali legati ai campi dell’educazione globale, dello sviluppo, della cooperazione culturale, dei valori europei e del dialogo interculturale.
Lai-momo è specializzata nell’aiutare organismi pubblici e organizzazioni internazionali a comunicare le loro azioni, le loro politiche e i loro servizi. Con il supporto della sua estesa rete di esperti e partner, Lai-momo offre soluzioni su misura che rispondono ai bisogni di comunicazione internazionale.
Lai-momo può anche fornire un’ampia gamma di immagini grafiche, adatte per progetti di informazione, prodotti audiovisivi, materiale cartaceo, siti web ed eventi.

 

Rivista Africa e Mediterraneo 

È un semestrale che dal 1992 presenta dossier di approfondimento di temi legati alla cultura, alla storia e alla società dei paesi africani. Si rivolge a tutte le persone che, per motivi professionali, didattici o culturali, sono interessate a reperire informazioni sull'Africa e ad approfondire la conoscenza delle culture e dei problemi relativi a questo continente.
Ogni numero contiene, oltre a un Dossier monografico, articoli di Letteratura, Arte, Cinema, Musica, Intercultura, Cooperazione ed Educazione allo sviluppo, Immigrazione, eccetera. Il settore Rubriche contiene recensioni di libri e film, mostre d'arte e convegni.
La rivista pubblica le versioni in lingua originale (inglese, francese, spagnolo e portoghese) dei contributi stranieri di tutti gli articoli del dossier, con traduzione riassunta in italiano e abstract in inglese.
L'abbonamento e i singoli numeri sono in vendita on line su questo sito, in libreria o possono essere richiesti direttamente alla redazione (redazione[at]africaemediterraneo.it; tel. +39 051 840166).


Fumetti africani

Il pubblico mostra un interesse sempre maggiore per questo prodotto della creatività africana che si avvale di autori professionisti e rappresenta un interessante settore di studio per conoscere più profondamente questo continente. Molti progetti e attività della cooperativa Lai-momo prevedono il diretto coinvolgimento di fumettisti africani: tra queste ricordiamo, in collaborazione con l'associazione Africa e Mediterraneo, l'istituzione del premio per il migliore fumetto inedito africano di cui viene pubblicato il catalogo di ogni edizione, la collezione Valori Comuni e Africa Comics Collection.


Arti e intercultura

Le pubblicazioni di arte e intercultura spaziano da cataloghi di mostre di artisti africani allestite da Lai-momo, a guide didattiche illustrate pensate come strumento per facilitare l'insegnante nell'attività di educazione interculturale.

Presentazione editoria

laimomo.it utilizza cookie tecnici e terze parti (legati alla presenza di plugin social) per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie