Scuola e formazione

scuola

 

La Scuola è un ambito privilegiato per osservare le conseguenze concrete e quotidiane del fenomeno dell’immigrazione, l’influenza che la multiculturalità ha nell’evoluzione delle relazioni fra le persone, le trasformazioni necessarie ed indispensabili al successo del processo educativo dei ragazzi.

 

La Scuola è il campo in cui vivono e si confrontano quotidianamente ragazzi, docenti, famiglie, sistema dei servizi pubblici, ministero: ciascuno porta interessi, manifesta esigenze ed interpreta ruoli che si intrecciano fra loro producendo sempre una nuova sintesi culturale che a sua volta influenza le singole sfere culturali che l’hanno prodotta, imponendo un cambiamento.

 

Nel mondo della scuola lavoriamo con l’obiettivo che il prodotto di questo intreccio sia una sintesi più “alta”, fornendo i seguenti servizi:
laboratori di Media Education e intercultura (fumetto, video, pubblicitĂ );
alfabetizzazione in Italiano L2;
sostegno allo studio delle diverse materie;
formazione per insegnanti;
consulenza;
conferenze ed esposizioni;
comunicazione attraverso prodotti a stampa e digitali.

 

La nostra attivitĂ  assume come target tutti gli attori chiave di questo sistema: gli insegnanti, gli studenti, le famiglie, le amministrazioni pubbliche e le istituzioni scolastiche.

In 12 anni abbiamo costruito una rete di scuole di ogni ordine e grado in 7 regioni italiane, abbiamo lavorato con migliaia di alunni e con centinaia di docenti con l’unico scopo di produrre una cultura aperta, che non abbia paura del cambiamento, ma lo interpreti come una sfida da cogliere per crescere e migliorare.
Lo strumento fondamentale del nostro lavoro è la media education per due motivi: a) il mondo dei media è oggettivamente la principale agenzia educativa delle giovani generazioni, sempre meno seguite dalle famiglie, con la scuola in arretramento, con un tessuto sociale sempre più difficile da riaggregare; b) la media education offre grandi opportunità pedagogiche, consentendo di far emergere nei ragazzi quelle potenzialità che nel percorso scolastico curricolare rischiano spesso di restare latenti.

laimomo.it utilizza cookie tecnici e terze parti (legati alla presenza di plugin social) per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie