Cercare lavoro in Italia? Più facile con i video multilingue di Orienta, guida pratica per richiedenti asilo

 

Un video animato multilingue pensato per richiedenti asilo e rifugiati, per aiutarli nella ricerca di un lavoro: è il risultato di ORIENTA – Strumenti di orientamento al lavoro per richiedenti asilo, progetto realizzato dalla cooperativa sociale Abantu in collaborazione con la cooperativa sociale Lai-momo e finanziato dalla Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) - Otto per Mille 2016. Il video tutorial, della durata di 6 minuti, è caratterizzato da semplicità e chiarezza tanto nel linguaggio, quanto nella grafica e nei contenuti, per far sì che possa essere facilmente compreso dal maggior numero possibile di beneficiari.
Il video Orienta, pensato principalmente come supporto durante i colloqui informativi e orientativi svolti dagli operatori del settore, è accessibile anche per persone con un basso livello di scolarizzazione e di alfabetizzazione.
Il video non è solamente in italiano: grazie alla collaborazione con mediatori linguistico-culturali con esperienza pluriennale, sono state realizzate altre nove versioni, nelle seguenti lingue, scelte sulla base delle nazionalità prevalenti degli ospiti presenti in accoglienza: inglese, francese, arabo, urdu, bengalese, bambara, mandinka, fula e wolof. Tutti i video sono sottotitolati in italiano.

Ma come è strutturato il video? Attraverso la storia di Adam, un ipotetico richiedente asilo impegnato nella ricerca di un’occupazione, vengono illustrate due possibili modalità di ricerca lavoro: una poco efficace, l’altra invece corretta. La prima, dettata dalla necessità ma priva di metodo, è destinata a raccogliere pochi risultati: il protagonista finisce per lavorare “in nero”, con tutti i rischi che ne conseguono. Nella seconda, invece, Adam attua le principali buone pratiche tipiche di una ricerca lavoro adeguata al contesto italiano odierno, della quale vengono suggeriti gli step fondamentali: dalla ricerca mirata di un impiego per cui si è qualificati alla frequenza dei corsi di italiano; dalla preparazione del CV ai colloqui di orientamento presso lo sportello lavoro del Comune di riferimento. 

Per ovvie ragioni il video non esaurisce tutte le tematiche inerenti la ricerca lavoro, né può presentare le innumerevoli possibilità e argomenti normalmente affrontati durante l’orientamento al lavoro di base (come i tirocini e la formazione professionale) o i dettagli e le differenze tra i vari tipi di servizi offerti (Centri per l’impiego e agenzie, pubblico e privato, ecc.). Questi approfondimenti sono lasciati agli operatori che possono integrare i contenuti del video tanto in sede di colloqui individuali quanto in contesti di gruppo.

Il video è già ampiamente utilizzato dalle cooperative Abantu e Lai-momo per fornire ai richiedenti asilo accolti nella provincia di Bologna le informazioni primarie relative all’accesso nel mondo del lavoro in Italia. Gli operatori, debitamente formati, integrano le informazioni contenute nel video attraverso colloqui di gruppo e individuali volti alla costruzione di un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro. La partecipazione al mercato del lavoro è, infatti, il passo più importante per un’integrazione riuscita dei migranti nelle società di accoglienza e per un impatto economico positivo sul territorio. Eppure, secondo l’ultimo Dossier Statistico Immigrazione, nonostante il livello di istruzione degli stranieri sia simile o anche superiore a quello degli italiani, il loro inserimento nel tessuto economico e produttivo e nella formazione universitaria resta ancora debole. Strumenti come Orienta possono essere quindi di grande utilità nel supportare percorsi di orientamento e formazione di base in diversi contesti.

Di seguito i link ai video nelle differenti lingue:

Italiano: https://bit.ly/2H4yYCM 

Inglese Pidgin: https://bit.ly/2q1BYYl 

Francese: https://bit.ly/2GTrcy6

Arabo: https://bit.ly/2EiVgOk

Urdu: https://bit.ly/2GxfoCc

Bengalese: https://bit.ly/2q0dVsU

Bambara: https://bit.ly/2IpkE7p

Mandinka: https://bit.ly/2q1da2Y

Fula: https://bit.ly/2HasmD7

Wolof: https://bit.ly/2GyO8Pt

 

e-max.it: your social media marketing partner

laimomo.it utilizza cookie tecnici e terze parti (legati alla presenza di plugin social) per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie